(Agen Food) – Roma, 19 nov. - "Gli episodi emersi nelle ultime settimane confermano ciò…

Barbuscia®, Enna: stagionalità e salvaguardia della materia prima
(Agen Food) – Piazza Armerina (EN), 11 dic. – di Pol. Cla. – L’Azienda Agricola Barbuscia® si trova in C.da Sortovilla – Piazza Armerina (EN), impresa siciliana che dispone di circa 200 ettari di terreni coltivati maggiormente a seminativo e di uno stabilimento di 600mq dove vengono selezionati e lavorati gli ortaggi: carciofi, asparagi, pomodori e peperoni. Da oltre mezzo secolo, la famiglia Barbuscia coltiva e difende i valori della tradizione contadina, i saperi della lavorazione artigianale, il legame con le proprie radici. Un legame sostenuto dalle buone pratiche dei padri, rinvigorite dalle idee dei figli. Agricola Barbuscia è una microimpresa connotata da una filosofia lontana dalle logiche di stampo industriale e talvolta anche dalle stringenti logiche di mercato.
Negli ultimi dieci anni l’azienda è presente nel contesto competitivo del mercato globalizzato, grazie a una mirata strategia di internazionalizzazione che negli ultimi anni ha consentito di posizionare il marchio tra protagonisti delle più importanti fiere di settore, ottenendo il riconoscimento di diversi partner esteri. Il mercato di riferimento dell’azienda è per l’80% Italia, mentre il 20% riguarda l’export nei seguenti paesi: UK, Irlanda, Germania, Belgio, Francia, Austria, Giappone, Russia. Tra i canali commerciali di riferimento: horeca, shop specializzati, importatori, grossisti, distributori.
Mission dell’Azienda è trasformare prodotti di qualità salvaguardando innanzitutto la materia prima, evitando forzature e fronteggiando i cambiamenti climatici.
I prodotti top seller di Barbuscia sono: i Cuori di Carciofo in olio d’oliva, i Carciofi grigliati alla brace in olio d’oliva, i Pomodori Secchi in olio d’oliva, La Salsa rustica a pezzi, l’Asparago alla brace, il Pomodoro e la Cipolla alla brace. Alla fiera tedesca Anuga 2023 sono state presentati gli involtini di zucchine ripieni, il pomodoro secco farcito con acciughe e capperi, la salsa alla norma, il pesto di pomodori secchi e la crema di peperoncino.
