Skip to content

Red Delicious Val Venosta: la classica bellezza rossa

(Agen Food) – Val Venosta (BZ), 20 ott. – In Val Venosta, in un territorio montano incontaminato, protetto da nord a sud dai massicci montuosi delle Alpi Venoste e dell’Ortles, che impediscono alle perturbazioni di avvicinarsi ai raccolti, prosperano verdeggianti meleti d’alta quota.

La conformazione geologica del territorio di montagna e l’esclusiva altitudine dei meleti, situati tra i 500 e i 1000 metri, rendono la Val Venosta un vero Paradiso delle Mele e ne fanno la zona di coltivazione omogenea di mele più alta d’Europa.

Nel cuore delle Alpi, nel posto più bello dell’intero Alto Adige, si coltivano mele dalla qualità eccellente e dall’inconfondibile bontà, come la Red Delicious Val Venosta.

Alla scoperta della Red Delicious Val Venosta

L’aspetto e la consistenza

La Red Delicious venostana si caratterizza per la sua forma elegante e allungata. Il suo tipico aspetto vergato si sviluppa durante la fase di vegetazione, quando crescono cinque gobbette pronunciate nella zona inferiore.

I suoi colori sono particolarmente sensuali e afrodisiaci, con tonalitĂ  che variano dal rosso scuro al nero-viola. Alcune mele presentano striature intense che le rendono ancor piĂą attraenti.

Dietro a una buccia spessa e soda si nasconde una polpa fine, particolarmente compatta, dal color crema – verdastro, in grado di allietare anche il palato piĂą esigente.

Il sapore

All’assaggio la Red Delicious Val Venosta presenta subito aromi verdi e floreali, con note di erba appena tagliata, erbe aromatiche, anguria e banane verdi. Questi aromi lasciano spazio, ben presto, alla dolcezza che è propria di questa varietà. Infatti, il sapore zuccherino che contraddistingue la Red Delicious Val Venosta trionfa sulla poca acidità e la rende la mela perfetta per un’esperienza gustativa intensa e rinfrescante.

Il profumo

Sia che si decida di mordere sia che si voglia tagliare a spicchi la Red Delicious Val Venosta, questa mela sprigiona, fin da subito, aromi verdi ed erbacei. Una nota floreale dĂ  al profumo della mela quel tocco in piĂą e si manifesta insieme al sentore di montagna, fresco vivo e alpino fragrante.

Delizia d’alta quota, la Red Delicious Val Venosta è disponibile da settembre a luglio ed è ottima da gustare in purezza e per dare vita a sfiziose ricette, come la Granola alle Mele e Cranberries, la Smoothie bowl alla mela Red Delicious e la Sbriciolata di Red Delicious venostane.

L’identikit della Red Delicious Val Venosta:

Croccantezza: 3/5

SuccositĂ : 4/5

Dolcezza: 4/5

AciditĂ : 2/5

#valvenosta #melereddelicious

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×