Skip to content

Road show Tramonto DiVino: la Pera dell’Emilia-Romagna IGP

(Agen Food) – Bologna, 18 set. – di Claudia Pollara – La Pera dell’Emilia-Romagna IGP è un prodotto di eccellenza che non solo rappresenta il territorio con le sue tradizioni contadina e cultura gastronomica ma è anche protagonista di una dieta equilibrata, sana, ricca di vitamine, fibre e Sali minerali. Insomma un frutto che unisce gusto e benessere. CSO Italy ha presentato la Pera dell’Emilia-Romagna IGP nin occasione della tappa ferrarese Tramonto DiVino, il road show itinerante che da vent’anni celebra le eccellenze enogastronomiche certificate DOP e IGP dell’Emilia-Romagna.

Tramonto DiVino è stato un percorso di degustazioni guidate organizzate e proposte dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Alberghiero di Ferrara Vergani Navarra, abbinati a vini selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier e accompagnati dai prodotti del mare e della terra, simboli dell’eccellenza certificata emiliano-romagnola, tra cui la pera dell’Emilia Romagna IGP.

Il presidente del Consorzio della Pera dell’Emilia-Romagna IGP Giuliano Donati, evidenzia che la manifestazione è un’occasione preziosa per far conoscere da vicino le caratteristiche della pera, il legame profondo con il territorio e si inserisce nel percorso di valorizzazione e promozione che il Consorzio sta portando avanti con impegno da tempo. La pera è un frutto che trova in Emilia-Romagna la sua terra d’elezione: oltre il 60% della produzione nazionale proviene proprio da questa regione. E l’IGP è uno strumento fondamentale per dare valore non solo al prodotto, ma anche al territorio che lo esprime. Inoltre negli ultimi anni sono state implementate numerose iniziative di comunicazione, dalla TV, alla radio, ai social ed è in preparazione la nuova campagna che vuole avvicinare ancora di più le pere dell’Emilia-Romagna IGP al consumatore, anche quello più giovane.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×