(Agen Food) - Milano, 06 ott. â Fonte Margherita 1845 realizza nuove referenze e aggiunge…

Grande successo per Soave Multiverso
(Agen Food) – Soave (VR), 05 set. – Piace e convince Soave Multiverso2023, il format ideato dal Consorzio del Soave, per raccontare le molteplici espressioni dellâuva garganega, vitigno madre del Soave, ad un pubblico trasversale, fatto di operatori di settore, esperti wine lovers e semplici curiosi, in chiave âgiovane, bella e smartâ. A confermalo lâalta partecipazione di pubblico, soprattutto giovani, che sabato 2 e domenica 3 settembre si è data appuntamento a Palazzo del Capitano, nel cuore storico dellâantico borgo medievale di Soave. Oltre 30 le aziende presenti che hanno messo in degustazione le loro differenti interpretazioni di Soave tra vini dâannata, unitĂ geografiche e vecchie annate.
Soave inteso come âvino-paesaggioâ è lâespressione che meglio sa far sintesi dei tanti contenuti di questa edizione il cui tema guida è stato âLâimportanza del paesaggio e della Bellezza in esso contenutaâ proprio perchĂŠ il Soave è il primo e unico comprensorio vitivinicolo italiano a fregiarsi del titolo GIAHS âPatrimonio Agricolo di Importanza Mondialeâ istituito dalla FAO.
Essere inseriti tra i siti GIAHS significa rientrare tra quelle zone agricole nel mondo che promuovono unâagricoltura sostenibile, lontana dai processi industriali, e che conserva uno stretto legame tra paesaggio, prodotti locali, comunitĂ rurali associate.
Con questo percorso si introduce di fatto un radicale cambiamento di visione che pone lâuomo al centro del contesto agricolo, non piĂš come soggetto che turba lâecosistema esistente con una forma di agricoltura intensiva ma, al contrario, come artefice principale nel mantenimento della biodiversitĂ e della conservazione del paesaggio.
Lo scrittore
âĂ molto significativo vedere il grande sforzo che si sta facendo qui per comunicare ai giovani la bellezza e la ricchezza di questo comprensorio â evidenzia in un passaggio Loris Giuriatti, scrittore, guida ambientale e collaboratore per Rai Storia, ospite dâonore di Soave Multiverso â perchĂŠ, come cerco di raccontare anche nei miei libri, i ragazzi di oggi non sono solo divertimento coatto e musica a palla, anzi. Ă necessario mettersi in sintonia con loro e soprattutto creare curiositĂ . Questo approccio oltre ad avere una forte valenza divulgativa, è la prima forma di investimento nei confronti di coloro che saranno poi i consumatori evoluti e consapevoli di domaniâ.
“Soave Multiverso â evidenzia Igor Gladich, Direttore del Consorzio del Soave â è nato quasi come una scommessa. Qui lo scorso anno abbiamo lanciato il Manifesto Programmatico del Soave, riassunto nelle tre parole chiave âgiovane, bello, smartâ. Un Soave che parli ai giovani, la lingua dei giovani; bello perchĂŠ quella che abbiamo è tra le zone produttive piĂš belle dâItalia; smart perchĂŠ è necessario essere intelligenti e consapevoli rispetto a questo patrimonio, unico e non clonabile. Il nome Multiverso è stato scelto poi per indicare la complessitĂ ma anche il fascino dei tanti universi paralleli che ruotano attorno al mondo del vino e che sono tutti da scoprire”.
La masterclass: il Soave tra stile e longevitĂ
âUn vino che è ideale se consumato dâannata ma che è in grado di reggere perfettamente la prova degli anni se dimenticato in cantinaâ. Ecco in sintesi quanto emerso dalla masterclass su invito âIl Soave tra stile e longevitĂ â condotta domenica mattina da Simon Staffler di Wineline Falstaff Magazine. Dieci aziende selezionate alla prova degli anni per un confronto che ha visto la diretta partecipazione dei produttori i quali hanno potuto raccontare la propria azienda e descrivere i propri vini di fronte ad una selezionata platea composta da operatori, sommelier, enotecari, wine influencer e da stampa nazionale di settore, coinvolta in un press tour di due giorni alla scoperta delle Colline Vitate del Soave.
La convivialità : tradizione & pokè a chilometro zero
In omaggio alle tre parole chiave del Manifesto Programmatico del Soave âGiovane, bello, smartâ in occasione di Soave Multiverso sono stati proposti degli originali âpokè a chiometro 0â firmati da Thai Poke, vale a dire innovative proposte di poke bowl realizzate con i prodotti tipici del territorio nel rispetto della stagionalitĂ : il Campagnola Poke, composto da Riso bianco, sfilacci di cavallo conditi, pere del veronese, fichi, olio extravergine dâoliva di Cazzano di Tramigna, grana a scaglie; il Lessinia Poke, composto da Riso bianco, luganega veneta, zucca al rosmarino, porro al burro di malga, salsa al monte veronese e mandorle; il Soave Poke, composto da Riso venere, mela di Belfiore, pesca di Pescantina, uva di Soave, salsa ponzu, mix frutta secca.
Non sono mancai poi gli assaggi di Formaggio Monte Veronese e dei salumi di Soave, accompagnati nella due giorni da dj set.
