(Agen Food) - Costa di Mezzate (Bg), 15 nov. – Molino Nicoli, impresa italiana riconosciuta…

Swappie e Nespresso raccontano la loro filosofia circolare
(Agen Food) – Milano, 13 dic. – Piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza, cominciando dal riciclo corretto dei materiali di scarto o inutilizzati. Sarà questo l’oggetto del talk di sabato 17 dicembre, che si terrà nel pop-up store di Swappie, in Ripa di Porta Ticinese 61.
Partner del talk Nespresso, pioniera e punto di riferimento nel settore del caffè porzionato di alta qualità, che con Swappie condivide la mission di contribuire a generare un impatto positivo sull’ambiente, con un percorso concreto di riciclo delle capsule di alluminio.
Al talk interverranno Elena Garbujo, Country Manager Italia di Swappie, e Silvia Totaro, Sustainability & Safety Health Environmental Manager di Nespresso Italiana, con la moderazione dell’influencer Greta Volpi. L’incontro sarà un’occasione per poter raccontare esempi di business di valore e sensibilizzare i consumatori rispetto alla scelta di brand che offrono prodotti di qualità rispettando il nostro Pianeta.
L’attenzione a pratiche aziendali sostenibili a basso impatto ambientale trascende infatti le categorie merceologiche di appartenenza e dimostra come un coinvolgimento attivo dei consumatori sia fondamentale per alimentare l’economia circolare. Per quanto riguarda Nespresso, si parlerà del progetto “Da Chicco a Chicco”, un sistema che permette il recupero e il riciclo delle capsule di caffè in alluminio esauste attraverso oltre 150 punti di raccolta presenti in più di 80 città italiane. Swappie, invece, dal 2016 sensibilizza i propri utenti sull’importanza di mettere in riciclo la tecnologia usata, per limitare la produzione di nuovi device e ridurre così le emissioni di CO2e: basti pensare che prolungare di un solo anno l’utilizzo di un cellulare significa diminuire di un terzo l’impatto che questo stesso ha in termini di CO2e rilasciata nel corso della propria vita.
Per raggiungere una sostenibilità a lungo termine è importante non solo scegliere un iPhone ricondizionato, ma anche vendere il proprio vecchio device o riciclarlo qualora non fosse possibile rigenerarlo. Da una recente ricerca Kantar condotta da Swappie, sembra che gli italiani siano degli accumulatori seriali: solo il 12% degli intervistati ha venduto il proprio vecchio smartphone, mentre il 31% ammette di non avere intenzione di venderlo anche se non funziona correttamente.
“I vecchi device sono una risorsa preziosa che non può restare ferma e inutilizzata nei nostri cassetti di casa. Riciclarli rappresenta un piccolo ma significativo gesto a sostegno dell’ambiente: all’interno del nostro pop-up store a Milano abbiamo l’obiettivo di raccogliere 50kg di smartphone da riciclare. È il momento giusto per svuotare i cassetti e rimettere in circolo risorse preziose” afferma Elena Garbujo, Country Manager Italia di Swappie.
Swappie e Nespresso sono entrambe aziende attente al raggiungimento di una sostenibilità a lungo termine: una trasformazione possibile solo grazie alla collaborazione dei consumatori, che attraverso delle piccole azioni quotidiane possono aiutarle a fare la differenza per il nostro Pianeta.
L’appuntamento è in Ripa di Porta Ticinese 61, a Milano, presso il pop-up store di Swappie alle ore 14:00 di sabato 17 dicembre 2022. Swappie invita gli ospiti a portare con sé il proprio vecchio device non funzionante e consegnarlo all’interno del pop-up, per contribuire alla raccolta di 50kg di smartphone da riciclare. Attraverso piccoli gesti e scelte responsabili si può avere un grande impatto sul nostro Pianeta: i materiali inutilizzati sono risorse preziose che possono e devono avere una seconda vita, a sostegno di una sostenibilità a lungo termine.
