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Design Group Italia (Alkemy) rinnova il Natale italiano con il rebranding dei classici Sperlari
(Agen Food) – Milano, 04 dic. – Design Group Italia, studio di design pluripremiato e multidisciplinare parte di Alkemy, prosegue la collaborazione con Sperlari, storica eccellenza della tradizione dolciaria italiana, per il rilancio strategico dell’offerta natalizia e delle sue linee-chiave.
Totale, coerente, integrato, il rebranding interessa l’intera proposta festiva Sperlari: da un lato la gamma torroni, cuore dell’eredità Sperlari, da sempre centrale nella tradizione natalizia, dall’altro l’iconico nocciolato Zanzibar, simbolo goloso delle festività italiane.
Le due operazioni di riposizionamento e design contribuiscono sinergicamente alla riaffermazione del brand come protagonista del mercato dolciario italiano.
La gamma torroni Sperlari, molto ampia e profonda, viene ripensata in modo organico. Una razionalizzazione che chiarisce le diverse anime del portfolio, ora organizzato in sub-range specifiche e coerenti — dai Classici ai Friabili, dai Ricoperti ai Torroncini e Morbidelli — ed esalta le peculiarità di consistenza tra morbidezza e friabilità dei prodotti, permettendo al consumatore di orientarsi con immediatezza nella scelta d’acquisto.
Il design assume un ruolo chiave in questa trasformazione:
- la presenza del logo diventa più forte e distintiva, assicurando coerenza e visibilità;
- la struttura dei pack viene semplificata e resa modulare, comunicando ordine, eleganza e qualità;
- le finiture preziose e la nuova rappresentazione del prodotto restituiscono tutta la ricchezza sensoriale del torrone, incrementandone la desiderabilità.
La linea Torroncini & Morbidelli, in particolare, beneficia di un front pack più essenziale e ricercato: tre elementi — area di brand, key visual e finestra trasparente — costruiscono un linguaggio chiaro ed efficace, in grado di esprimere autenticità e gusto fin dal primo sguardo.
Il risultato è il consolidamento della leadership di Sperlari grazie a un’esperienza visiva e sensoriale che posiziona il brand come riferimento top of mind del segmento torroni. Tutti gli elementi della nuova veste di gamma, supportati da un sistema di packaging modulare e immediatamente navigabile, concorrono a creare un percepito di gusto, ricchezza e calore che valorizza lo spirito di condivisione del Natale italiano.
Parallelamente al redesign dei torroni, Design Group Italia e Sperlari hanno lavorato per incrementare l’impatto di linea dei golosi nocciolati Zanzibar, elevando la gamma a brand-chiave nel portfolio di offerta. L’obiettivo è posizionare Zanzibar come vera icona del nocciolato al cioccolato, consolidandone la leadership nel Centro e Sud Italia e rafforzandone l’appeal nel Nord Italia. Il redesign di Zanzibar capitalizza su un’identità visiva forte e distintiva. Il logo Zanzibar campeggia al centro della confezione, con una tipografia ammorbidita e semplificata nei tratti. Il background color oro esalta la premiumness del pack e la ricchezza del prodotto, evidenziata anche da close-up fotografici, volti a restituire la consistenza materica del nocciolato.
Un’estetica non solo decorativa, ma anche strategica: costruisce appeal, differenziazione e impatto a scaffale, valorizzando in modo deciso il carattere premium del prodotto.
“Questo restyling rappresenta per Sperlari un momento chiave: un’evoluzione che valorizza la nostra storia e, allo stesso tempo, ci proietta verso un posizionamento più distintivo e rilevante per il consumatore. – commenta Chiara Trabattoni, Head of Marketing di Sperlari – La nuova identità visiva e il nuovo logo e payoff celebrano la nostra tradizione, lunga quasi due secoli, e la volontà di raccontarla in chiave sempre più contemporanea. Una scelta strategica, che esprime i valori del nuovo posizionamento Sperlari: qualità autentica, gusto intenso ed emozioni senza tempo”.
“Il lavoro congiunto tra Sperlari e Design Group Italia dimostra come il design possa essere uno strumento competitivo di primo piano, quando viene integrato a una visione strategica di brand. – afferma Michele Favaretto, Brand Design, Clients & Strategy Director di Design Group Italia – Non si tratta semplicemente di «rifare i pack», ma di rinnovare un’identità, raccontare una storia di valore, migliorare la shopping experience e anticipare le esigenze di un consumatore più esigente e attento”.
Fondato sulla volontà di rafforzare il patrimonio di dolcezza, tradizione ed eccellenza che contraddistingue il marchio Sperlari, rendendolo ancora più attuale e riconoscibile, il progetto di total rebranding firmato da Design Group Italia per Sperlari definisce un’offerta stagionale forte, comprensibile e impattante. Esempio di come le marche storiche possano evolversi, restando fedeli alla propria essenza.
