(Agen Food) - Roma, 17 nov. – Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, magnifico hotel…

Gli impegni di Lidl per garantire salari e redditi equi ai produttori di banane e ai coltivatori di cacao
(Agen Food) – Neckarsulm (Germania), 14 dic. – Lidl sta portando avanti una campagna per assicurare salari dignitosi nei paesi produttori di banane; la campagna fa parte dell’impegno di Lidl per garantire standard piĂą sostenibili e un commercio equo nelle catene di approvvigionamento globali.
GiĂ nel 2006, Lidl ha introdotto “Fairglobe”, un marchio privato per prodotti del commercio equo e solidale come caffè e banane biologiche.
Lidl persegue un approccio che sostiene salari equi e include trasparenza sulla situazione salariale e reddituale delle persone nelle catene di approvvigionamento globali e pratiche di acquisto responsabili.
Nell’ambito dell’iniziativa delle filiere agricole sostenibili (INA), Lidl sta lavorando a un nuovo progetto pilota per assicurare salari e redditi dignitosi nel settore delle banane in Ecuador e in altri paesi.
Il progetto mira a garantire che almeno il 50% dell’intera gamma di banane vendute in Germania sia collegata a un salario e a un reddito dignitosi entro il 2025.
“Offrendo prodotti certificati Fairtrade in tutti i settori, Lidl è un partner importante per raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori e ampliare la quota di mercato dei prodotti del commercio equo”, ha spiegato Dieter Overath, Amministratore Delegato di Fairtrade Germany.
Attraverso invece il progetto “Way to go”, Lidl consente un reddito aggiuntivo ai coltivatori di cacao in Ghana.
Lidl è inoltre coinvolta nel settore no-food avendo aderito all’iniziativa “ACT On Living Wages”, per affrontare in modo piĂą efficace la questione dei salari equi nelle filiere tessili.
ACT è un accordo a livello di settore, unico al mondo, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente i salari dignitosi e la contrattazione collettiva nelle aziende del settore tessile e calzaturiero.
#lidl #fairtrade #fairglobe
