Skip to content

Da oggi a domenica Ravenna celebra il Cappelletto

(Agen Food) – Ravenna, 07 ott. – di La. Gio. – Ventitré ristoranti di Ravenna celebrano il cappelletto, pasta ripiena emblema della Romagna. La Festa del cappelletto, promossa da promossa da Confcommercio e Confesercenti Ravenna, parte oggi e si protrae  fino a domenica 10 ottobre, nella versione già sperimentata con successo lo scorso anno: vale a dire attraverso un gustoso itinerario attraverso le cucine di ristoranti e trattorie, a cui si aggiungono sei laboratori di pasta fresca con la sfoglina al primo piano del Mercato Coperto Ravenna e, infine, il Cappelletto Tour che durerà più giorni per facilitare la partecipazione del pubblico.

I cappelletti alla ravennate racchiudono nella sfoglia all’uovo tirata al matterello, solo Parmigiano Reggiano e formaggio tenero (come raviggiolo o scquacquerone a seconda dei gusti), uova e noce moscata, niente altro, vengono serviti tradizionalmente in brodo ma anche con il ragù di carne. Nella festa diffusa in 23 ristoranti, gli chef proporranno almeno tre versioni dei cappelletti alla ravennate: i cappelletti per Dante, e appunto i cappelletti in brodo e i cappelletti al ragù. Il “cappelletto per Dante”, in particolare, è una versione che nasce  non per il settimo centenario del sommo poeta in corso quest’anno, ma già  due edizioni or sono. L’ispirazione viene dai luoghi che Dante frequentò negli ultimi anni della sua vita proprio a Ravenna, in quella Pineta da cui egli trasse ispirazione per la cantica del Paradiso della Commedia. Sarà quindi un cappelletto “paradisiaco”, naturalmente ripieno di formaggio come vuole la tradizione della ricetta base,  condito però con i prodotti della pineta, come l’asparagina (o in alternativa l’asparago verde oppure prodotti di stagione come i funghi o il tartufo) e il pinolo. Impreziosito dalla foglia d’alloro e dallo scalogno.

 Il calendario della festa prevede anche 6 laboratori di Pasta Fresca dove guidati da una sfoglina professionista si potrà imparare a tirare la sfoglia, preparare il ripieno e chiudere il cappelletto. I sei laboratori si terranno, secondo i protocolli di sicurezza e le regole del distanziamento e dell’igienizzazione, al primo piano del Mercato Coperto Ravenna, due il giovedì, due il venerdì e due il sabato. Il primo dalle 10 alle 11, il secondo dalle 11.15 alle 12.15 (per partecipare il costo è di 10 euro e i cappelletti che ciascuno prepara li porta a casa. È obbligatoria la prenotazione al 339.4703606 o alla mail info@festadelcappelletto.it).

La Festa del Cappelletto  ripropone infine  il Cappelletto Tour, rivolto a tutti i clienti dei ristoranti: i primi 100 clienti che assaggiano i cappelletti in tre differenti ristoranti aderenti ricevono il Kit del Cappelletto. Tutti i dettagli della proposta e la lista dei 23 ristoranti aderenti sul sito festadelcappelletto.it.

#cappelletto #romagna #Confcommercio #Confesercenti #FestadelCappelletto

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×