Skip to content

Gelato, le nuove tappe della Coppa Italia per la grande sfida

(Agen Food) – Roma, 22 feb. – Proseguono le tappe della Coppa Italia di Gelateria organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri, già in pista in giro per l’Italia per l’edizione 2025, finale che si terrà a novembre all’interno dell’evento ‘Excellence Food Innovation’.

Lo starter delle sfide partirà il 23 febbraio con il terzo concorso ‘Il Carnevale di Putignano’ dal titolo Fantasia di Mandorla. A seguire l’Aig sbarcherà in Toscana con tre sfide importanti: il 23 febbraio a Cararra a colpi di gusto nocciola, il 24 in Versilia con il sorbetto al pistacchio e il 25 con il ‘Premio Tirreno Ct’ al gusto noce. I vincitori parteciperanno alle fasi finali della Coppa Italia di Gelateria che si svolgeranno a Roma durante l’evento ‘Excellence 2025’.

E ancora, dopo le tappe in terra di Puglia e Toscana i gelatieri italiani sarà il turno del Piemonte dove il 27 febbraio a Torino si svolgerà la terza edizione del ‘Concorso Mole d’Oro’ al gusto cioccolato e/o gianduia.

A qualificarsi per le finali di Coppa Italia sarà il primo classificato che otterrà anche un posto nella competizione Gelatiere dell’Anno che si svolgerà al Sigep di Rimini nel 2026. A Torino, oltre al concorso ci saranno una serie di eventi per promuovere le eccellenze del territorio insieme al gelato artigianale come l demo ‘Il Fondente chetogenico’ a cura degli Ambasciatori del Gelato Federico Molinari e Leonardo La Porta; la degustazione dei gelati al gusto cioccolato e gianduia in gara al Concorso la Mole D’Oro in occasione dell’evento ‘CioccolaTò 2025’ prestigiosa kermesse dedicata agli artigiani del cioccolato e della pasticceria. Infine, il dibattito ‘Il gelato Italiano come Brand Ambassador del Turismo Esperienziale’ con la partecipazione del presidente di Confesercenti Torino Giancarlo Banchieri, del segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica, del presidente del Comitato Gelatieri Piemonte Leonardo La Porta e degli Ambasciatori del Gelato Italiano nel Mondo.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×