(Agen Food) - Roma, 17 nov. – Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, magnifico hotel…

Il Montasio DOP alla manifestazione-concorso dei grandi formaggi DOP “Caseus Veneti”
(Agen Food) – Piazzola sul Brenta (PD), 28 set. – Sabato 1 e domenica 2 ottobre nel meraviglioso contesto di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta (PD) la rinomata kermesse, quest’anno con una formula sempre più internazionale, ha in programma tantissime iniziative per avvicinare i consumatori alla conoscenza della qualità e delle caratteristiche dei formaggi tutelati da Denominazione di Origine Protetta e delle grandi produzioni tipiche locali. La DOP friulano-veneta, in collaborazione con PromoTurismo FVG, esalterà i palati dei visitatori tra assaggi, degustazioni guidate e cooking show mettendo in risalto tutte le qualità e la duttilità di questo formaggio.
“Per i consumatori l’aspetto qualitativo ha una importanza sempre più crescente – afferma il Presidente del Consorzio, Valentino Pivetta – e la valorizzazione dell’identità, la storia e la tradizione della nostra arte casearia sanno offrire un reale valore aggiunto alla nostra DOP, che si distingue con punte di eccellenza nei suoi diversi periodi di stagionatura”.
Sono 394 le produzioni che partecipano al concorso Caseus Veneti che, nella mattinata di sabato 1° ottobre, premierà i 39 prodotti caseari più meritevoli della Regione. Tra i partecipanti ci sono 20 formaggi bellunesi, 35 formaggi padovani, 156 formaggi trevigiani, 18 formaggi veneziani, 124 formaggi vicentini e 41 formaggi veronesi.
Sono, invece, 117 i formaggi iscritti al 4° Concorso dei Formaggi di Fattoria, iniziativa coordinata da ONAF, che vede la partecipazione 49 aziende per un totale di 9 regioni rappresentate: Abruzzo, Campania, Friuli- Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige. Ad incrementare il percorso Caseus Italiae, inoltre, anche la presenza espositori con eccellenze provenienti da tutta Italia, incluse Sicilia, Sardegna e Aosta.
Tra le tante novità di questa edizione anche Caseus Mundi il percorso che ospiterà una selezione di produttori internazionali con prodotti caseari provenienti da Grecia, Slovacchia, Polonia, Germania, Ungheria e Ucraina.
#montasiodop #caseusveneti #caseusitaliae
