(Agen Food) - Roma, 17 nov. – Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, magnifico hotel…

Marca Fresh: il segmento del fresco e freschissimo nell’ortofrutta
(Agen Food) – Roma, 02 gen. – di Pol. Cla. – In programma presso il quartiere fieristico di Bologna il 18 e 19 gennaio prossimi, l’unica fiera in Italia dedicata al settore MDD. Si registra il tutto esaurito per Marca Fresh, il concept dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta, all’interno di Marca by BolognaFiere.
Sarà la terza edizione di Marca Fresh che si presenta con un grande spazio centrale, la “piazza dei freschi”, e con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo dedicati al segmento, confermandosi contenitore di primo piano per coniugare le esigenze del business con la condivisione e l’approfondimento tematico. Marca Fresh si estenderà per 900 mq di spazio espositivo all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori confermati.
Dunque un Evento nell’evento nato dalla sinergia tra Marca by BolognaFiere e SGMarketing la società di consulenza specializzata nei prodotti freschi e uno spazio dedicato alla definizione di strategie a sostegno del comparto. È l’occasione per condividere idee e processi, con l’obiettivo di favorire il confronto fra tutti gli operatori, dalla produzione alla distribuzione, ai servizi, fino all’analisi dei nuovi trend di consumo.
Antonella Maietta, exhibition manager di Marca By BolognaFiere sottolinea che la terza edizione di Marca Fresh è in crescita confermando l’interesse per il segmento dei freschi e dei freschissimi in ortofrutta.
Salvo Garipoli, Direttore SGMarketing, Marca Fresh analizza come comportamento di acquisto e sistema di valori del consumatore diventano chiavi esperienziali utili a comprendere la dinamica di mercato. Pertanto il prezzo impatta in maniera rilevante sulle relazioni negoziali, sui modelli organizzativi e sulle performance del reparto ortofrutta. Allo stesso è affidato il workshop inaugurale, il 18 gennaio alle 11.30 dal titolo “Il reparto ortofrutta: le sfide del mercato tra convenienza e innovazione. GDO e produzione a confronto”.
Nell’incontro saranno divulgati i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer targata SGMarketing. Seguirà una tavola rotonda in cui si confronteranno qualificati manager della GDO. La presentazione dell’analisi di mercato, curata da SGMarketing, a cui seguirà una tavola rotonda, sarà l’occasione per fornire spunti e strategie al servizio di un prodotto che prima di altri è stato in grado di segmentare il mercato e differenziare l’offerta a scaffale. Nel corso della prima giornata, alle 14:30, i lavori proseguiranno con un format innovativo rispetto alle passate edizioni: un focus interamente dedicato alla categoria delle patate: “Assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato”.
Con queste premesse i delinea il format innovativo e coinvolgente in cui le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste, grazie alla possibilità di esporre in spazi dedicati, condividere contenuti, incontrare e stringere relazioni con i buyer della Distribuzione Moderna Organizzata, ma anche di valorizzare best practice capaci di soddisfare i nuovi trend di consumo e andare incontro ai bisogni di un consumatore sempre più attento ed evoluto anche in tema di benessere e salute.
In più, Marca Fresh, conferma il suo taglio specialistico e verticale, dedicato all’innovazione sostenibile, con un approfondimento legato al tema della “convenienza”, argomento più che mai attuale, caro al consumatore come ai retailer, che verrà esplorato in tutti i suoi aspetti, relativi non solo al risparmio economico, ma in ottica di “convenience”.
Le parole chiave del Marca Fresh sono Innovation, experience e networking a conferma di un evento con la visuale concreta al mondo dei freschissimi e l’obiettivo di agevolare l’incontro tra chi produce e chi distribuisce ponendo alla base le esigenze e le evoluzioni del consumo alimentare.
