(Agen Food) - Firenze, 07 nov. - Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12…

Cibus, Di Maio: Vetrina fondamentale per Made in Italy. Messo in campo iniziative per sostenere fiere italiane

(Agen Food) – Parma, 31 ago. – “Cibus è una fiera emblema del Made in Italy e del settore agroalimentare nel mondo. Questo appuntamento oggi è ancora più importante perché è la prima fiera di rilevanza internazionale a svolgersi in presenza dopo la riapertura delle fiere.
Il settore agroalimentare ha svolto un ruolo di traino per il sistema paese, grazie al suo indiscusso primato di qualità, sicurezza alimentare, innovazione, sostenibilità e biodiversità. I numeri lo confermano, l’industria della trasformazione alimentare italiana rappresenta il secondo comparto della manifattura del paese. La filiera agroalimentare, la più importante a livello nazionale, vale il 25% del pil, e vede coinvolte oltre due milioni di aziende, comprese piccole e medie imprese.
Il valore dell’export agroalimentare nei primi cinque mesi del 2021 è cresciuto dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2020, raggiungendo la cifra di 14,7 mld euro, posizionando l’Italia al dodicesimo posto tra i principali esportatori mondiali.
Nel settore dei vini l’Italia è al secondo posto tra gli esportatori.
In questo contesto di ripresa Cibus svolge un ruolo fondamentale, vetrina prestigiosa che promuove l’unicità delle nostre produzioni.
Abbiamo fortemente sostenuto come ministero il ritorno alle fiere in presenza ed agevolare l’accesso. Abbiamo messo in campo anche iniziative per sostenere le fiere italiane, duramente colpite dagli effetti negativi della pandemia e facilitare la loro ripartenza.
Sul versante promozionale nel biennio 20/21 abbiamo stanziato 57 mln euro per la promozione del Made in Italy, ed Ice ha così potuto potenziare oltre 40 iniziative fieristiche, sia in forma fisica che digitale. Per Cibus 2021 abbiamo stanziato più di un milione di euro. Inoltre a partire dall’autunno prossimo sarà realizzata una campagna di comunicazione straordinaria dedicata alle fiere Italiane.”
Così Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso del convegno inaugurale di Cibus 2021 a Fiere di Parma.
#cibus2021 #luigidimaio #madeinitaly #fiereitaliane #agroalimentare
