Skip to content

Arrivano in libreria il Golosario Ristoranti 2026 e la guida alle eccellenze d’Italia

(Agen Food) – Roma, 19 nov. – Debuttano oggi le nuove edizioni delle guide Il Golosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti, disponibili su Amazon, in tutte le librerie e sul sito ilgolosario.it

Grande attesa per l’undicesima edizione de IlGolosario Ristoranti, la più ampia mappatura della ristorazione italiana: con 672 pagine, conta 4362 locali recensiti, tra ristoranti, trattorie, bistrot, pizzerie e aziende agrituristiche.

“La nostra filosofia pone la trattoria autentica e il ristorante di lusso sullo stesso piano, in quanto entrambi possono ambire alla Corona Radiosa, il massimo riconoscimento” spiegano gli autori: sono infatti 625 le corone, di cui 97 quelle nuove, mentre 1094 i Faccini Radiosi, che è il gradino d’eccellenza appena sotto, con 173 nuovi ingressi. In generale, l’edizione registra 319 nuovi locali recensiti, segno sempre di un certo dinamismo nel settore che – rilevano gli autori – mostrano anche il rafforzamento di una categoria, quella delle trattorie di lusso o bistrot che vanno sempre più incontro alle esigenze di flessibilità e anche di spesa dei consumatori di oggi.

In questa edizione, appaiono anche 78 locali con l’evidenza grafica di un fondino che indica, in ogni categoria il pranzo dell’anno. E la punta dell’iceberg è rappresentata dalla Corona rossa unica, una per ogni genere: per i Ristoranti, va a La Bursh di Campiglia Cervo con la giovane chef Erika Gotta; per le trattorie di lusso a D’AmatOsteria della famiglia D’Amato; per le trattorie a Piatto Romano di Roma; per le pizzerie a L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Casal Velino di Cristian Santomauro e infine per le aziende agrituristiche a Cascina Rosio di Albairate (Mi)

Insieme alla guida ai ristoranti, esce in data odierna anche la guida ammiraglia IlGolosario 2026, dedicata alle cose buone di Italia, giunta alla 27° edizione che in 1000 pagine a tracciare oltre 10.000 prodotti, 2.384 produttori e 4.115 negozi specializzati. Il volume, ha anche una sezione dedicata al vino dove vengono segnalate le migliori cantine, tra cui le eccellenze assolute insignite del riconoscimento Top Hundred a Golosaria Milano.

Le due edizioni si affiancano a un terzo volume, ilGolosario Wine Tour, la guida dedicata all’enoturismo già disponibile da maggio 2025, che censisce circa 1.700 cantine in tutta Italia, evidenziando le migliori offerte di degustazioni ed esperienze.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×