Skip to content

Artisti della Pasta: il libro firmato Barilla che racconta l’arte della pasta

(Agen Food) – Parma, 06 nov. – Regalare un libro è un gesto di affetto e ispirazione. A Natale, diventa ancora più speciale, un modo per condividere momenti di gusto e passione. “Artisti della Pasta” è il dono ideale per chi ama la cucina e le storie che nascono intorno a un piatto di pasta: un’opera collettiva firmata Barilla che racconta l’evoluzione della pasta trafilata al bronzo tra ristorazione, storia, design, tecnica e tecnologia.

Ma non solo, il volume raccoglie anche 100 ricette inedite create da 100 chef italiani – membri della community Artisti di Al Bronzo Barilla – che interpretano la pasta nel suo continuo dialogo tra presente e futuro. Un racconto che unisce tradizione e innovazione, arricchito dai contributi di importanti figure della cultura gastronomica, tra cui il fisico Davide Cassi, il semiologo Gianfranco Marrone, il critico gastronomico Carlo Spinelli e Francesco Barba, Responsabile sviluppo pasta Barilla, e dalle fotografie di Lido Vannucchi, che ne esaltano la materia e la bellezza.

Tradizione e innovazione, memoria e immaginazione, colori, profumi, tecniche di cottura, vegetali, carni, divagazioni con prodotti dal mare, formaggi e tanti altri ingredienti impreziosiscono la protagonista non solo di questo libro, ma anche della cucina italiana più autentica e rappresentativa: la pasta secca trafilata al bronzo, la più amata per trattenere perfettamente il condimento.

Un ricettario di pregio e di “peso”, con nomi altisonanti dell’alta ristorazione italiana e della tradizione, un manuale rigoroso e stimolante che parla sia ai professionisti che agli appassionati, offrendo strumenti concreti e idee originali per capire e cucinare la pasta trafilata al bronzo, con autentica maestria. 

“Artisti della Pasta” è disponibile nelle migliori librerie e su Amazon al prezzo di 39 €, ideale come regalo di Natale per chi ama la cucina e la cultura gastronomica italiana.

Dal libro al progetto: la community “Artisti di Al Bronzo”

“Artisti della Pasta” nasce dal progetto Artisti di Al Bronzo, l’iniziativa di Barilla dedicata all’alta ristorazione che riunisce una community di oltre 100 chef in tutta Italia. Attraverso la pasta Barilla Al Bronzo, apprezzata per la sua texture ruvida e la capacità di trattenere ogni condimento, il progetto crea un dialogo continuo tra talento, creatività e formazione.

Cuore pulsante di questa esperienza è Academia Barilla a Parma, dove chef e Food Expert si incontrano con l’obiettivo di valorizzare la pasta, dando vita a nuove interpretazioni gastronomiche di questo simbolo per eccellenza della tradizione italiana.

Un progetto che nasce nel mondo della ristorazione gourmet, ma che parla anche a chi ama la pasta nella sua forma più autentica: come occasione di convivialità e condivisione, dentro e fuori casa.                              

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×