Skip to content

Caseificio Fratelli Castellan: la Caciotta è campione 2025

(Agen Food) – Ponte di Piave (Tv), 6 nov. – La “Caciotta” del Caseificio Fratelli Castellan si è classificata prima al Concorso Caseus Veneti 2025 nella sua specifica categoria. Proseguono dunque a riscuotere successo i nostri formaggi. L’anno scorso, sempre al Concorso Caseus Veneti, la “Casatella Trevigiana DOP” del Caseificio Fratelli Castellan venne premiata come prima classificata. 

Il Concorso Caseus Veneti è una rassegna di formaggi d’eccellenza che si tiene ogni anno in provincia di Padova. Partecipano centinaia di caseifici italiani ed internazionali con le proprie produzioni casearie da cui una Giuria Aurea composta da giornalisti e gourmet e una Giuria Popolare formata da consumatori selezionano i migliori prodotti. 

La Caciotta del Caseificio Fratelli Castellan è un formaggio di forma giallo tenue nella crosta, con una morbida pasta all’interno, che viene sottoposta a stagionatura al fine di ottenere una pasta cremosa, compatta e sostenuta. Il binomio fra crosta appena pronunciata e la pasta morbida lo rende adeguato ad ogni occasione di consumo. Le nostre diverse Caciotte si prestano a svariati usi sia nelle cucine domestiche sia in quelle della ristorazione, con piatti che vanno dagli antipasti fino ai dolci e a numerosi abbinamenti, dal miele alla frutta fino al vino, alla birra e ai cocktail. 

“È un ulteriore riconoscimento dell’ottimo lavoro dei nostri maestri casari e di tutto il team impegnato a far conoscere ai consumatori italiani l’ottima qualità dei nostri formaggi prodotti nel trevigiano” dichiara Denis Moro, ceo del Caseificio Fratelli Castellan. “Sicuramente nei prossimi mesi la nostra rete commerciale sarà ancora più stimolata nel trasmettere al retail e nell’horeca le qualità riconosciute e premiate, i sapori e i profumi dei nostri formaggi” conclude Moro.  

Il Caseificio Fratelli Castellan prosegue l’esperienza della storica “Latteria turnaria” di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, del 1919, di cui ha ereditato la sede che oggi rappresenta un moderno stabilimento di produzione in cui si valorizza la lavorazione artigianale dei formaggi freschi attraverso esperti casari e sotto il costante monitoraggio del laboratorio di qualità. 

Tra i formaggi freschi oltre allo stracchino artigianale il Caseificio seguendo le ricette tradizionali produce la delicata robiola artigianale, la soffice ricotta, gustose e variegate Caciotte, il gustoso yogurt e il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia a ricevere la Denominazione di Origine Protetta, la Casatella Trevigiana DOP prodotta con il latte delle stalle certificate della provincia di Treviso. 

Tra le ultime Linee prodotte sempre con latte rigorosamente del territorio oltre alla Biologica, ci sono la Linea Senza lattosio, la Linea Latte di Capra e la Linea Food Service a marchio “Mandriot” con mozzarella fior di latte e ricotta fresca. Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP.

www.fratellicastellan.it

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×