Skip to content

Innovation Center di Casalasco per la crescita del Made in Italy agroalimentare

(Agen Food) – Fontanellato (PR), 15 nov. – Casalasco, gruppo agroalimentare leader nella filiera integrata del pomodoro e punto di riferimento per l’industria alimentare italiana, ha inaugurato giovedi a Fontanellato (Parma) il nuovo Innovation Center, un polo di eccellenza dedicato alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione sostenibile del Made in Italy agroalimentare. L’apertura segna una tappa strategica nel percorso di crescita del Gruppo, che attraverso il nuovo centro punta a rafforzare la competitività della filiera italiana sui mercati internazionali e a promuovere un modello di sviluppo fondato su innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Un progetto condiviso con le istituzioni e il territorio

All’inaugurazione, che ha visto la presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a testimonianza del valore strategico del progetto per l’innovazione e la crescita della filiera agroalimentare nazionale, hanno preso parte, Costantino Vaia Amministratore Delegato di Casalasco, Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI e Ferruccio Resta, Presidente Tech Europe Foundation. Grazie all’Innovation Center, Casalasco consolida il proprio ruolo di attore di riferimento nella modernizzazione del comparto agroalimentare, confermando il proprio impegno a generare valore lungo tutta la filiera e a promuovere nel mondo la qualità e la sostenibilità del Made in Italy. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha commentato: “L’inaugurazione di questo Innovation Center rappresenta un passaggio fondamentale. Non è solo un luogo fisico: è la dimostrazione che, quando un territorio crede nella collaborazione tra imprese, ricerca e istituzioni, nascono modelli da replicare altrove. Dobbiamo moltiplicare casi come questo, perché sono essi stessi un asset strategico per la crescita del Paese”.

“L’Innovation Center per noi non è un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio – ha spiegato Marco Sartori, presidente di Casalasco SpA e del Consorzio Casalasco del Pomodoro -. Nasce per accogliere idee, sperimentazioni e collaborazioni, dando vita a soluzioni sostenibili e innovative che rafforzano ulteriormente la competitività della nostra filiera integrata. È un lascito per le nuove generazioni e un dono che vogliamo fare anche al nostro territorio, in cui abbiamo radici profonde, ma che guardano lontano”.

Un ecosistema dove ricerca e tradizione si incontrano

Il nuovo hub di Fontanellato è finalizzato a sviluppare nuovi prodotti, migliorare processi, ridurre l’impatto ambientale e favorire il benessere delle persone di Casalasco: “Abbiamo voluto creare uno spazio fisico e culturale dove la tradizione si integra con la ricerca, dove il sapere delle nostre persone dialoga con le competenze scientifiche e tecnologiche dei nostri partner –  ha commentato Costantino Vaia, amministratore delegato di Casalasco S.p.A. – L’Innovation Center non è solo un laboratorio, ma un motore strategico per l’intero Gruppo: un investimento che traduce la nostra visione di crescita sostenibile e responsabile, capace di anticipare i bisogni dei consumatori di domani e di rafforzare il ruolo del Made in Italy nel mondo”.

“FSI ha investito in Casalasco, in partnership con gli agricoltori azionisti e la Cooperativa, per creare un leader agroalimentare italiano nel mondo – ha dichiarato Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI -. Al centro del progetto condiviso, che prevede il raddoppio dimensionale nei prossimi anni, c’è la ricerca tecnologica di prodotti italiani sempre più di qualità, che possono essere valorizzati a premio all’estero, continuando a supportare lo sviluppo di una filiera sostenibile ‘tricolore’ del pomodoro e del basilico. Mi auguro che questo impianto possa essere di stimolo per una nuova generazione di produttori agritech, figli dei nostri soci agricoltori, che realizzino il loro progetto imprenditoriale tramite tante Casalasco, anche frutto di aggregazioni, vicine al proprio territorio, dimensionalmente rilevanti e presenti su tutti i mercati mondiali”.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×