(Agen Food) - Escolca (Su), 14 nov. - Il Sarcidano si racconta in un calice…

“Bianca”, “Beatrice” e “Borraccio”, armonie estive a Mura Mura
(Agen Food) – Costigliole d’Asti (At), 1 lug. – Mura Mura, splendida azienda di 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti che sorge sulle colline al confine con le Langhe di proprietà di Federico Grom e Guido Martinetti, è un luogo delicato dove si producono vini dalla personalità straordinaria che affascinano e conquistano il palato.
Per brindare all’inizio della bella stagione Mura Mura ha selezionato tre vini con cui accompagnare la propria estate: gli iconici bianchi Bianca e Beatrice, che rappresentano non solo una delizia per il gusto ma anche un’espressione della volontà distintiva di valorizzare vitigni autoctoni; e il nuovo rosato Borraccio, già destinato a conquistare gli intenditori con la sua freschezza ed eleganza. Una nuova sinfonia di armonie, tutte estive, per gustare l’unicità delle Langhe in bottiglia.

Bianca – Piemonte DOC Bianco: espressione pura del terroir, un vino elegante e con personalità aromatica, adatto per la stagione calda. L’uva Favorita, storica del territorio, è l’espressione della filosofia di Mura Mura: vitigni autoctoni e la loro valorizzazione. Una cura maniacale, che ha dato vita a un prodotto entusiasmante, di grandissima mineralità. Il colore giallo paglierino con riflessi dorati che richiama i raggi del sole estivo e la struttura corposa ma che lascia al palato una buona freschezza. Al naso presenta aromi di fiori di acacia, susina gialla, melone e cenni vanigliati. Ideale per esaltare piatti leggeri ed estivi di verdure, pescato fresco e carni bianche, Bianca può essere perfettamente abbinato a carni da cortile al forno, a formaggi freschi e di media stagionatura, di capra o vaccini. Sposa molto bene inoltre paste ripiene di erbe o formaggi, e la sua aromaticità lievemente balsamica lo rende ideale per accostarlo ai “difficilissimi” asparagi.

Beatrice – Colli Tortonesi Timorasso DOC: conferma più esaltante dell’uva Timorasso dalla quale si producono grandi vini bianchi dal mondo. Un vino dalle caratteristiche uniche di struttura, personalità e lunghezza gustativa. Al naso presenta aromi di limone candito, miele di acacia e cenni vanigliati. Adatto ad accompagnare piatti delicati come verdure e carni bianche, ma anche piatti più decisi come il foie gras, Beatrice sostiene formaggi di buona stagionatura, come anche i pecorini, e blu di capra. La sua struttura dolce e complessa lo affianca anche a carni da cortile come la faraona o il cappone, a tutti i salumi, ed infine alle paste fresche più complesse, come i tajarin ai 30 tuorli al ragù.

Borraccio – Vino Rosato: nuovo arrivato nelle cantine di Mura Mura, rosato di grande pregio prodotto con uva Barbera e Nebbiolo. Riconoscibile per il suo equilibrio tra complessità aromatica ed eleganza strutturale, è un vino dal color rosa ceruleo che si presenta corposo e strutturato al palato, sapido con una piacevole freschezza. Al naso presenta aromi di pesca, fragola, zucchero filato e salvia. Un prodotto perfetto da gustare durante gli aperitivi al tramontare del sole, ma anche per esaltare piatti leggeri dal pesce alle verdure.
