Skip to content

Lo storico ristorante Ö Magazìn di Portofino, raddoppia con l’apertura del bistrot a Santa Margherita

  • Redazione Agenfood
  • CIBO, ZNL

(Agen Food) – Roma, 24 giu. – Alla storica insegna di Portofino si aggiunge, da giugno 2019, Ö Magazìn Bistrot, nei suggestivi caruggi di Santa Margherita. Il progetto rappresenta l’incontro di tre personalità che provengono da diversi ambiti. Simona Mussini – legata all’azienda di famiglia e al ristorante di Portofino – lo chef genovese Edo Ferrera e l’imprenditore milanese Marcello Forti – con una grande esperienza nel settore alberghiero food&beverage – si uniscono per dare vita a un nuovo format: l’obiettivo comune è quello di promuovere il territorio e dare risalto a uno dei golfi più affascinanti della nostra penisola.

Il risultato è un ristorante che racchiude in sé la tradizione del luogo e della sua cucina che si vuole proiettare verso il futuro per diventare una realtà replicabile ed esportabile in altre località nazionali, anche fuori dai nostri confini. La cucina del Bistrot è affidata a una firma non scontata nel panorama gastronomico, quella di Edo Ferrera, il “cuoco nomade e irrequieto”. Protagonista indiscusso nel menù di Santa Margherita – come in quello di Portofino – è il pescato, elaborato secondo una tecnica che si avvicina al fine dining. Semplicità e sostanza sono gli elementi chiave di questa formula, secondo il principio less is more.

Le proposte del menù sono un tributo alla Liguria. Non mancano le linguine di Gragnano ai muscoli di La Spezia, le iconiche trofie al pesto – simbolo per eccellenza della gastronomia regionale – e gli gnocchi di patate quarantine al ragù bianco di coniglio alla Ligure. La carta si arricchisce anche di una proposta che strizza l’occhio alla tradizione lombarda ad omaggiare le origini di Marcello Forti, la tipica cotoletta alla milanese.

Se nel ristorante di Portofino si pranza e si cena con i piedi nell’acqua, a Santa Margherita il contesto è quello dei vicoletti del centro storico, in un palazzo antico caratterizzato da tre splendide volte dipinte. Come nel ristorante di Portofino, i riferimenti al mondo del mare sono evidenti nell’arredo e nella concezione dello spazio. Il fil rouge è rappresentato dai tavolini originali ispirati all’imbarcazione tipica dell’azienda Mussini, “l’Utility di Portofino”.

#bistrot #SantaMargherita

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×