(Agen Food) - Roma, 24 apr. - di Laura Caldara - Entriamo in un ristorante…

Vincisgrassi alla Maceratese STG registrati ufficialmente: salgono a 316 le IG italiane del Cibo
(Agen Food) – Siena, 01 apr. – Registrata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 103 del 31/03/2022 la denominazione Vincisgrassi alla Maceratese STG che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, è la numero 4 delle STG italiane e la numero 316 delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia, per un totale di 842 denominazioni DOP IGP STG nel comparto Cibo e Vino.
Si tratta del primo prodotto italiano a Indicazione Geografica registrato nel 2022 e il quarto del comparto Cibo a livello europeo; a cui si aggiungono i 3 prodotti registrati da inizio anno in paesi Extra-UE.
I Vincisgrassi alla Maceratese STG si riferiscono ad un primo piatto gratinato al forno ottenuto da tre preparazioni base: la pasta all’uovo fresca, il sugo di condimento ricco di carni, animali da cortile e loro frattaglie, maiale e vitello e la besciamella, a cui viene aggiunto del formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP.
Il territorio tradizionale di produzione dei Vincisgrassi alla Maceratese STG è originariamente riferibile alla regione Marche.
All’aspetto i Vincisgrassi alla Maceratese STG si presentano formati da almeno 7/8 strati alternati di sfoglia, sugo, di colore rosso scuro tendente al marrone scuro, besciamella e formaggio grattugiato. L’odore è tipico del ragù di carne stracotto, formaggio cotto e besciamella; la consistenza è croccante nella crosta e morbida all’interno. Il sapore si caratterizza da leggere sensazioni di salato e amaro.
Il prodotto, immesso in commercio tutto l’anno come Vincisgrassi alla Maceratese STG, può essere destinato sia al consumo immediato che al consumo differito.
Fonte: Fondazione Qualivita
#vincisgrassiallamaceratese #fondazionequalivita #IG
