(Agen Food) – San Floro (Cz), 07 ott. - Una nuova storia pronta a fare…

Tutto Calabria, F.lli Celli presenti in oltre 10 paesi nel mondo
(Agen Food) – Marcellinara (Cz), 28 set. – di Claudia Pollara – Tutto Calabria è guidata dai fratelli Gianpaolo Celli e Irene Celli, rispettivamente responsabile produzione e qualità dell’azienda e da Fiorella Celli, responsabile amministrativa dell’impresa.
Tutto Calabria è tra le prime aziende produttrici di conserve vegetali del territorio. Fondata nel 1970 come un’impresa familiare, è nata dal lavoro dei nonni, Adele e Antonio, antesignani di una storia di successo e di grande dedizione al lavoro. Oggi l’impresa è presente in oltre dieci paesi nel mondo, grazie a una visione ambiziosa e sincera al tempo stesso.
Un’azienda in crescita ambasciatrice del peperoncino e del gusto calabrese nella vita quotidiana di tutti gli amanti del buon cibo. Infatti ogni peperoncino utilizzato è selezionato con cura, coltivato secondo tradizione e trasformato con moderne tecniche per creare prodotti che rispecchiano l’essenza stessa della terra calabrese in grado di soddisfare i palati più esigenti.
In generale, il consumo del peperoncino è in crescita soprattutto negli Stati Uniti, dove è particolarmente richiesto il prodotto coltivato in Calabria. Questa regione è infatti specializzata nella trasformazione, in disparate forme, di questa spezia tipica. La bontà del prodotto finito è il risultato di un’elevata specializzazione in campo ed esperienza e conoscenza dei processi che, al momento della trasformazione, garantiscono la naturalezza della materia prima. In particolare – per quanto riguarda il peperoncino essiccato – la disidratazione a basse temperature, in modo che non vadano perdute le caratteristiche organolettiche della materia prima, in particolare gli enzimi del peperoncino.
L’assortimento è ampio e comprende prodotti tipici come pomodori secchi, peperoncini ripieni di tonno o di formaggio fresco, peperoncini piccanti lunghi, peperoncini piccanti a pezzi, la classica Cipolla di Tropea nella versione al naturale oppure ripiena di tonno. Tra i prodotti di punta, il peperoncino intero lavorato sottolio e il piccantino classico. Tutti i prodotti sono disponibili nei vasi da 212, 314, 1012, 3100 ml, nelle vaschette da 1,8 kg o nei secchielli in plastica da 2,8 kg per l’Horeca.
Nel corso degli anni, l’attività ha conquistato un mercato sempre più importante, oggi indirizzato soprattutto all’estero e in particolare in Europa e negli Stati Uniti. Con una quota in esportazione dell’80% la qualità e il sapore dei prodotti hanno catturato anche i consumatori nipponici, notoriamente esigenti. Inoltre, il peperoncino calabrese è riuscito a sbarcare anche a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, e a Riad in Arabia Saudita.
