Skip to content

Gruppo Granarolo: sottoscritto con un pool di Istituti di credito finanziamento Sustainability-linked da 450 mln

(Agen Food) – Bologna 12 ott. – Il Gruppo Granarolo, fra le aziende italiane leader nel mercato lattiero caseario, ha sottoscritto un finanziamento Sustainability-linked del valore di 450 milioni di euro con un pool di istituti finanziatori coordinato da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), BNL BNP Paribas, BPER Corporate & Investment Banking e UniCredit che hanno agito come Global Coordinators e formato anche da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Sella, Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, Cooperatieve Rabobank. Nell’ambito dell’operazione, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) ha inoltre ricoperto i ruoli di Sustainability Coordinator e di Agent.

L’importo complessivo di 450 milioni di euro è articolato in due linee di credito Term Loan e una linea di credito Revolving ed è finalizzato a finanziare il piano strategico del Gruppo Granarolo. Il Finanziamento è legato a specifici obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance) del Gruppo, con la previsione di un meccanismo premiante collegato al raggiungimento di determinati parametri di sostenibilità. Granarolo è stata assistita dallo studio legale Legance Avvocati Associati. Le banche sono state assistite dallo studio legale Gianni & Origoni.

“Finanzieremo il piano strategico sostenibile del Gruppo, lavorando sull’efficienza e sull’efficacia operativa e sull’internazionalizzazione, proseguendo il percorso che ha già portato il Gruppo a sviluppare oltre il 41% del fatturato fuori del Paese, valorizzando il miglior Made in Italy. Metteremo al centro del nostro impegno la sostenibilità promuovendo energie pulite e recupero dell’acqua negli stabilimenti. Siamo cresciuti rapidamente in Italia e all’estero, ora è il momento di consolidare quanto fatto in chiave di sostenibilità economica e ambientale”, ha commentato Stanislao Giuseppe Fabbrino, Presidente di Granarolo S.p.A.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×