Skip to content

Trionfo per Cantine nella Roccia, sagra dell’autunno marsicano

(Agen Food) – Tagliacozzo (Aq), 16 ott. – di Giordana Oddi – Si è concluso con grande successo l’evento Cantine nella Roccia a Tagliacozzo, un appuntamento che ha saputo conquistare il cuore di grandi e piccini. Il paese, immerso in un’atmosfera autunnale calda e accogliente, è stato preso d’assalto dai visitatori, confermando l’attrattiva di un turismo lento e consapevole.

Durante tutto il weekend, dall’11 al 13 ottobre, le strade della via Valeria di “N’zulatera” sono state cosparse di profumi e sapori tipici, regalando ai partecipanti un’esperienza autentica, all’insegna della tradizione enogastronomica locale. Un energico fervore che non ha deluso affatto le aspettative di organizzatori e partecipanti.

Le cantine hanno accolto con entusiasmo i visitatori, offrendo degustazioni di vini e specialità del territorio, in un clima familiare che ha messo in risalto l’ospitalità del borgo.

Nella rinomata Piazza del Soccorso non sono mancati arrosticini e cocktail serviti con generosità, offrendo a tutti i presenti momenti di convivialità e gusto. La piazza, animata dalle note della musica dal vivo e da una discoteca sotto le stelle, è stata palcoscenico di balli di gruppo che hanno coinvolto persone di ogni età, trasformando le serate di sabato e domenica in un’esplosione di allegria e condivisione, perfettamente in sintonia con lo spirito festoso della fiera Marsicana.

L’appetito dei visitatori, crescente e sempre più entusiasta, è stato soddisfatto con una ricca selezione di prelibatezze tipiche abruzzesi, servite per tutti i tre giorni dell’evento. Dal sapore autentico della pecora alla cottura alle taccole con zucca e guanciale, fino ai ravioli fatti in casa, fettuccine ai funghi porcini, pappardelle al tartufo e la polenta al sugo di salsiccia, ogni piatto ha portato in tavola il gusto genuino della tradizione. Non sono mancati i sapori intensi della pizza rabburitata, lo stracotto di agnello, le bruschette, e il pancotto all’amatriciana. Ad arricchire l’offerta, panini, liquori artigianali, castagne arrostite e un’invitante varietà di dolci che hanno deliziato ogni palato.

Una grande sorpresa per i visitatori di quest’anno è stata l’installazione di alcuni laser verso il Monte Auronzo, dove si trova la croce simbolo del paese di Tagliacozzo, dal bel vedere “Zuccù”, il soprannome del proprietario del terrazzo, che hanno permesso di proiettare la scritta “Cantine nella Roccia”, creando uno spettacolo innovativo senza precedenti, proprio sulle linee scoscese della montagna.

Come ha confermato l’associazione organizzatrice Clan Eventi, l’affluenza, notevole e costante per tutta la durata dell’evento, ha segnato numeri importanti, testimoniando l’interesse crescente per manifestazioni che valorizzano il patrimonio locale.

Cantine nella Roccia si è confermata, dunque, come un appuntamento imperdibile nel calendario autunnale, capace di unire tradizione, convivialità e promozione del territorio in un’unica, magica cornice.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×