(Agen Food) - Milano, 20 nov. – Dopo oltre due anni di violenze, fame e sfollamenti…

Autunno a Campello sul Clitunno con la Festa dei Frantoi
(Agen Food) – Campello sul Clitunno (Pg), 01 ott. – La “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, evento oleo-gastronomico di punta del cartellone di Frantoi Aperti® in Umbria (www.frantoiaperti.net), tornerĂ protagonista nelle giornate di domenica 26 ottobre e domenica 16 novembre 2025 nel territorio del comune di Campello sul Clitunno (Pg), in Umbria, posto al centro della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, che si estende nelle aree interne montane.
NovitĂ di questa edizione saranno il tour guidato dei Castelli del territorio in bus navetta in programma per domenica 26 ottobre, ed il tour guidato delle ville storiche del territorio in programma per domenica del 16 novembre 2025.
Teatro della manifestazione, domenica 26 ottobre 2025, sarà il Castello di Campello Alto, suggestivo borgo d’impianto medievale fondato nel X secolo da Rovero di Champeaux, cavaliere giunto al seguito del duca Guido di Spoleto. Posto in cima a un colle rivestito di uliveti, elci e resinose, in posizione dominante sulla verde piana spoletina, il borgo di Campello Alto è un tipico insediamento umbro fortificato d’altura che conserva in gran parte la struttura trecentesca, evidente sia nei tratti superstiti delle alte e solide mura, sia nelle caratteristiche dell’edilizia, con l’unica porta di accesso, la residenza dei feudatari, il palazzotto del corpo di guardia e la chiesa dedicata a San Donato, di fondazione romanica.
In questo suggestivo luogo, si celebrerà la prima spremitura e l’arrivo dell’olio nuovo con una serie di iniziative che si distribuiranno lungo l’arco della giornata, a partire dalla piccola colazione a cura della Pro Loco e l’iniziativa Il tempo di un caffè, caffè moka offerto dagli abitanti delle case del Castello. A seguire vi sarà l’apertura del mercato dell’Olio nuovo di qualità dei produttori di Campello sul Clitunno e del mercato dei produttori, artisti e artigiani, che allestiranno i loro banchi negli spazi pubblici e privati, tra cortili, cantine e taverne.
In mattinata sarĂ al centro dei riflettori la natura in dialogo con i bambini grazie al Trekking tra fiabe e natura, un percorso escursionistico riservato ai bambini, dai 5 ai 12 anni, e ai genitori, accompagnato dalla narrazione di fiabe tra boschi e olivi, con partenza dalla Piazza del Castello di Campello Alto, e completato, al termine della passeggiata, da pranzo e musica tra le vie del Castello.
Non mancheranno, naturalmente, gli appuntamenti gastronomici incentrati sull’olio e.v.o. DOP Umbria e sui prodotti della tradizione agroalimentare umbra, come la Tartufo Experience, passeggiata nel bosco alla ricerca del tartufo a curadi Tartufi Fortunati Stocchi srl; le degustazioni guidate di Oli evo di qualità e dei produttori del territorio, a cura di esperti assaggiatori; e nelle piazzette, nei cortili e per le vie del castello il pranzo con musica, a base di prodotti tipici in abbinamento all’olio evo appena franto.
I visitatori, inoltre, saranno coinvolti nell’iniziativa “Ti racconto”, un dialogo con i residenti, i produttori e con quanti vivono il territorio, nella narrazione di storie vecchie e nuove della vita al castello di Campello Alto e delle esperienze di lavoro condivise.
La Festa sarà anche l’occasione per scoprire il ricco patrimonio artistico e storico-archeologico del Castello di Campello Alto e del comune di Campello sul Clitunno, con la visita guidata al Castello e alla Chiesa di San Donato; e la visita guidata al Tempietto sul Clitunno, gruppo monumentale Patrimonio Mondiale UNESCO, parte del sito seriale “I Longobardi d’Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C)”.
Durante l’arco della giornata si potranno visitare i Frantoi Aperti del comune di Campello sul Clitunno, il Frantoio Gradassi, il Frantoio Marfuga e il Frantoio Carletti.
Il secondo appuntamento della Festa dei Frantoi e dei Castelli sarĂ domenica 16 novembre nel capoluogo comunale di Campello sul Clitunno, la frazione de La Bianca, sede municipale, dove in mattinata si svolgerĂ la terza edizione della Corsa dei Frantoi – evento di chiusura dell’edizione 2025 di Frantoi Aperti in Umbria – che consisterĂ in una gara podistica competitiva su un percorso di quasi 10 chilometri, affiancata da una corsa non competitiva, tra oliveti e frantoi del territorio (per info e prenotazioni: 339/1993127).
La giornata sarà scandita da numerose iniziative all’insegna della tradizione enogastronomica locale, come le degustazioni guidate di olio e.v.o. e di prodotti agroalimentari del territorio, le merende a base di pane e olio appena franto, proposto dalle aziende olivicole locali, le visite in bus navetta ai frantoi Marfuga, Eredi Gradassi e Carletti, i trekking alla scoperta dell’ambiente naturale, le esperienze artistiche e le pedalate tra gli ulivi e i frantoi della fascia olivata.
La fitta serie di eventi inizierà al mattino con la proposta di due itinerari escursionistici, a piedi e in bicicletta: la Passeggiata in bicicletta tra gli ulivi e nei frantoi, una pedalata guidata con degustazione nei frantoi (per info e prenotazioni: 339.8978116) e la Passeggiata a piedi ed esperienza artistica tra gli Ulivi e #ChiaveUmbra |Sconfinamenti in Natura, un tour ad anello tra gli ulivi della fascia olivata con sosta durante il percorso per il concerto Suoni dagli ulivi secolari nell’uliveto Marfuga e sosta in Frantoio con degustazione di olio appena franto (Per info e prenotazioni: 339.1993127).
Per tutta la domenica saranno attivi il Mercato dei prodotti della campagna e del bosco, con la proposta di Olio Evo, Dop e Bio, formaggi, prodotti da forno, tartufi, e tanto altro; il Mercatino con produttori, artisti e artigiani e la Mostra-mercato dell’Olio Evo di qualità .
Enogastronomia e tradizione alimentare umbra saranno poi protagoniste di diverse iniziative in programma durante la giornata, come la Tartufo Experience; gli assaggi di “Ivo Evo” al Museo della Civiltà Contadina; la Bruschetta in piazza a cura della Pro Campello; la cucina de Le Olivastre, il piccolo food truck con “Cucina all’olio di oliva’; i piatti della Bonfinita con Guido Farinelli; i Laboratori di Cucina condotti da Sara Papazzoni, il primo presso la sede di Tartufi Fortunati Stocchi con degustazione di Strangozzi con olio e tartufi, e il secondo presso Villa Arnoldi sul tema “I Dolci della Bonfinita”, con i Racconti di Guido Farinelli; la degustazione guidata di Olio Evo di qualità dei produttori del territorio.
Non mancheranno poi gli appuntamenti musicali, con i Suoni dagli Ulivi secolari, in programma presso l’Ulivo secolare nell’Uliveto Marfuga, e il concerto nella Piazza de La Bianca; mentre la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale sarà approfondita con la visita guidata al Tempietto sul Clitunno, uno dei sette gruppi monumentali del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.), al Museo Etnografico della Civiltà Contadina e al Santuario Madonna della Bianca.
La “Festa dei Frantoi e dei Castelli” è un evento promosso dal Comune di Campello sul Clitunno che si avvale per l’organizzazione di Add Comunicazione ed Eventi e della collaborazione della Pro Loco di Campello e delle altre Pro Loco e del territorio comunale. L’evento è finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06.
