Skip to content

Inaugurata la 5a Dolomiti HoReCa: olimpiadi, innovazione e Incontra Lavoro

(Agen Food) – Longarone (Bl), 07 ott. – Le olimpiadi, e non potrebbe essere altrimenti, sono state al centro dell’inaugurazione di Dolomiti Horeca 2025, la fiera dell’accoglienza di scena a Longarone Fiere Dolomiti, che di fatto lancia la stagione degli eventi fieristici verso Milano – Cortina 2026, a meno di 140 giorni dall’accensione del braciere olimpico.

“Quest’edizione di Horeca è decisamente lanciata verso l’evento olimpico e paralimpico – ha ricordato il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, nel suo intervento inaugurale – ed è una grande opportunità per tutte le aziende del settore turistico. Noi, come istituzioni, abbiamo il dovere di creare i presupposti perché le olimpiadi portino e lascino sul territorio tutto quello che abbiamo annunciato”.

Le olimpiadi, insomma, come motore economico per il futuro del territorio. “Non c’è alcun dubbio – ha riconosciuto Giovanni De Lorenzi – ed è proprio per poter cogliere e accompagnare questa vivacità che è nata Horeca, nel 2019, quando le olimpiadi furono assegnate a Cortina e Milano”. Una sfida raccolta e vinta, come dimostrano i numeri, citati sempre da De Lorenzi: “Quest’anno Dolomiti Horeca è cresciuta del 20% nel numero di operatori coinvolti e del 12,5% come spazi occupati. Un successo, indubbiamente”. Un successo che deve però essere accompagnato, come ha spiegato nel suo intervento il senatore Luca De Carlo, da una maggiore consapevolezza del territorio sulle grandi opportunità che le olimpiadi offrono: “Finora abbiamo sentito moltissime polemiche, spesso pretestuose, dalla pista da bob in giù ai costi eccetera, senza pensare alle grandi ricadute che ci saranno prima, durante e dopo le olimpiadi. Oggi c’è una forte attenzione per la montagna e fiere come Dolomiti Horeca diventano strategiche”.

SERVIZI PER IL TURISMO…

Horeca in tre giorni di apertura, fino a domani, propone approfondimenti, masterclass, convegni dedicati proprio all’accoglienza. Oltre a un angolo tutto pizza a cura di Dolomiti Cup Show, incontri con i sommelier di AIS Veneto, corsi di affilatura coltelli e molte altre occasioni per gli addetti ai lavori. “Siamo all’interno di un territorio fortemente vocato al turismo. Ma per far funzionare questo settore, importantissimo per il Pil del Veneto, servono servizi” ha detto nella cerimonia di inaugurazione Silvia Cestaro, consigliere regionale del Veneto. “Horeca a Longarone Fiere è un punto di riferimento per i servizi non solo per Belluno ma anche per tutta la regione. È un presidio territoriale fondamentale”.

…CON UN OCCHIO ALL’INNOVAZIONE

“Innovazione” è una delle parole d’ordine di Horeca 2025. Se ne parla attraverso le strategie digitali, tema del convegno organizzato da Confcommercio e Federalberghi Belluno Dolomiti, ma anche attraverso l’Intelligenza artificiale e le piattaforme sempre più evolute al servizio delle aziende, o le nuove frontiere del food con le masterclass proposte dagli espositori (longaronefiere.it/programma-dolomiti-horeca-2025). E se il settore turistico è già oggi la maggiore industria del Veneto, il futuro porterà possibilità di crescita ancora maggiori. Anche per la provincia di Belluno. “Sulla quale – ha ricordato la Cestaro – la Regione in questi anni ha investito il 40% dei fondi dell’intero comparto del Turismo, perché ci crede fortemente, convinta che il Bellunese possa essere il motore trainante di tutto il Veneto”.

IL LAVORO

C’è poi l’altro aspetto della galassia del turismo: il reperimento del personale, che come altri settori è in sofferenza in questa congiuntura storica. A Horeca c’è l’incontro tra domanda e offerta, grazie alla sinergia con Veneto Lavoro, che ha già raccolto oltre 250 posizioni aperte e le ha incrociate con le figure professionali che potrebbero ricoprirle.

“La provincia di Belluno vive una contraddizione – ha spiegato Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro -. Se da un lato contiene elementi di massimo sviluppo, come il tasso di occupazione femminile, che è il più alto del Veneto, dall’altro la questione demografica incide pesantemente, così come la mancanza di competenze. È evidente come sia necessario utilizzare meglio tutte le possibilità a disposizione, ad esempio per quanto riguarda le risorse legate agli stranieri. Ed è anche quello che noi proponiamo ad Horeca: tra i lavoratori che andremo ad incontrare ce ne sono molti provenienti da altre regioni e altri Paesi, a dimostrazione che i posti di lavoro nel settore turistico di questo territorio sono interessanti”.

L’altro risvolto è quello della formazione, presente in fiera con l’Its turismo, che nel pomeriggio ha dato il benvenuto ai nuovi iscritti della sede di Belluno del master 2025-26 “Dolomiti tourism marketing e communication”. Horeca continua oggi dalle 10 alle 18, e domani 8 dalle 10 alle 17. L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori e alle scuole di formazione professionale del settore Ho.Re.Ca.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×