Skip to content

IV Coppa Italia Gelateria: un’edizione da record tra gare e degustazioni

(Agen Food) – Roma, 10 nov. – Il 6 e il 7 novembre presso Officine Farneto in via dei Monti della Farnesina 77 a Roma si è svolta la IV edizione della Coppa Italia di Gelateria organizzata dall‘Associazione Italiana Gelatieri (Aig) evento patrocinato dal Masaf, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e dall’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, Radio Roma Capitale media partner. La competizione è avvenuta in due fasi: la prima è stata la fase di selezione a tappe – in diverse regioni italiani – e la seconda che ha riguardato la semifinale. In tutto 24 finalisti si sono sfidati nella Capitale, di cui 4 giunti alla finalissima, confrontandosi in tre prove: gelato e sorbetto al cioccolato e sue varianti; gelato gastronomico in tandem con gli chef; panettone farcito con il gelato. L’ultima prova è stata la ‘Mystery Box al Contrario’.

Per i finalisti una giuria d’eccellenza, composta da giornalisti del settore, e maestri gelatieri come Vincenzo Pennestrì presidente dell’Aig, i campioni del mondo di Gelateria Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, Lavinia Mannucci vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia di Gelateria.

A vincere, il gelatiere Gianluca Montervino di Roma. Argento per Yuri Dal Pos, mentre il terzo posto è andato a Francesco Sottilaro. A seguire, Milena Mezzano.

Premiate anche le ‘Gelaterie Storiche’ di Roma come la ‘Gelateria Alberto Pica dal 1971’, ‘Gelateria Giolitti’, Caffè Palombini’, ‘Gelateria Monaco’, ‘Il Gelatone’, ‘La Casa del Cremolato’, ‘Gelateria Vitti dal 1898’, ‘Ciampini’, ‘Fortini’, ‘Al Settimo Gelo’, ‘The Gelatist’, ‘Da Giovanni’, ‘Torcè’.

A vincere il ‘Premio Colosseum’ per il ‘Miglior gelato al gusto panettone è stato Cristina Asdagi di Roma. Gian Paolo Porrino si è aggiudicato il premio speciale Domori per il miglior gelato al gusto di cioccolato.

“Grande successo la IV edizione della Coppa Italia di Gelateria, e ringrazio il presidente dell’Aig Pennestrì per aver – come sempre – dato un grande contributo in termini di presenza e organizzazione. Tra i gelatieri italiani è emersa molta sperimentazione a conferma che il mondo del gelato sa fare ricerca su materie prime e ingredienti da utilizzare. Due giorni di competizioni ma anche di dibattiti, workshop e degustazioni” – ha commentato Claudio Pica, segretario generale di Aig e presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×