(Agen Food) - Roma, 20 nov. - C’è un momento in cui un ristorante decide…

Solidarietà a tavola: il 30 novembre pranzo benefico con La Mantia e Battisti per Gaza
(Agen Food) – Milano, 20 nov. – Dopo oltre due anni di violenze, fame e sfollamenti a causa delle operazioni militari a Gaza, Azione Contro la Fame resta al fianco della popolazione, portando aiuti vitali in una situazione di emergenza senza precedenti. I nostri team sono ancora attivi all’interno della Striscia, lavorando senza sosta per alleviare le sofferenze della comunità locale.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di un intervento umanitario continuo e sulle azioni concrete messe in campo dall’organizzazione, Azione Contro la Fame presenta un evento di solidarietà: “Resta Umano – Hope for Gaza“. Si tratta di un pranzo domenicale speciale, un self-service d’autore, che vedrà come protagonisti due chef d’eccezione:Filippo La Mantia e Cesare Battisti, con il dessert preparato dal pasticcere Fabio Longhin della Pasticceria Chiara. L’obiettivo dell’evento è unire le forze per raccogliere fondi destinati alla gestione dell’emergenza e alla ricostruzione di Gaza, facendo così la differenza, insieme.
Il format del self-service d’autore nelle mense universitarie, ideato dallo Chef Tommaso Arrigoni – Ambasciatore di Ristoranti Contro la Fame dal 2015 – è una proposta che unisce la solidarietà alla sostenibilità, utilizzando eccedenze alimentari e donazioni di materie prime. L’evento è completamente solidale e sostenibile grazie alla collaborazione con: ABI Professional, Cielo e Terra, Educatt, Elior, Ferrari Trento, Zero Design Studio, RECUP, Surgiva. Media partner: Radio Deejay e Radio Capital.
Il pranzo Resta Umano – Hope for Gaza si terrà domenica 30 novembre 2025 alle ore12:30 presso la Mensa.5 dell’Università Cattolica di Milano, gestita da EDUCatt con la partnership di Elior. Una giornata che unisce una causa solidale, la passione per la cucina, la musica e l’arte. Oltre agli chef, sono attesi ospiti speciali che arricchiranno l’evento con testimonianze toccanti e momenti emozionanti. Il programma include un’esibizione musicale a cura di Francesco Quarna, voce di Summer Camp / Radio DEEJAY, e dei Patagarri, band milanese che ha partecipato a X Factor con il suo swing gioioso. L’attrice Miriam Candurroleggerà testimonianze di chi ha vissuto e sta ancora vivendo la crisi a Gaza.
“Siamo a Gaza da oltre venti anni e ogni giorno vediamo con i nostri occhi cosa succede quando la guerra oltrepassa ogni limite, spezzando diritti fondamentali, persino quello per il cibo. Questo piccolo lembo di terra è diventato il simbolo della sofferenza che la violenza porta con sé: distruzione, dolore e fame che colpiscono famiglie e i nostri stessi colleghi. È una situazione che non possiamo accettare! Per questo, per noi, restare a Gaza è una responsabilità. Domenica 30, facciamo la differenza: restiamo insieme” dichiara Simone Garroni, Direttore Generale di Azione Contro la Fame.
Come partecipare
L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare all’appuntamento “Resta Umano – Hope for Gaza”, che si terrà domenica 30 novembre alle ore 12:30 presso la Mensa.5 dell’Università Cattolica di Milano (Via Lodovico Necchi, 5), è richiesta una donazione minima di 60 euro (inclusi servizio e vini). È necessario prenotare il proprio posto attraverso l’apposita pagina: azionecontrolafame.it/resta.
