(Agen Food) - Taormina, 14 set. - Una settimana intensa consacra Morgana Cocktail Club come…

Da Charlie’s Rooftop Roma si guarda nel bicchiere
(Agen Food) – Roma, 14 set. – Da Trevi ai Quattro Fiumi, dalle Tartarughe alla Barcaccia, le fontane di Roma e le antiche sorgenti diventano protagoniste della nuova drink list di Charlie’s Rooftop, aperto tutto l’anno all’InterContinental Rome Ambasciatori Palace in via Veneto. Si chiama “I Racconti dell’Acqua” e nasce dall’idea di raccontare la Capitale attraverso uno degli elementi che ne hanno accompagnato la storia per secoli: l’acqua, dalle antiche sorgenti ai percorsi degli acquedotti fino alle fontane che caratterizzano ancora oggi piazze e luoghi simbolo della città.
Il progetto propone una vera e propria mappa di Roma in versione cocktail, articolata in due sezioni: “Le Fontane” e “Le Sorgenti”. Ogni drink prende il nome da una fontana o da una sorgente e ne interpreta l’identità attraverso ingredienti e combinazioni pensati per costruire un collegamento tra il luogo evocato e la mixology contemporanea. La sezione “Le Fontane” comprende sette cocktail: “Le Naiadi” combina Vodka Altamura, Apricot Brandy, burro e miele, mentre “Le Tartarughe” propone Urka Goldy, Bitter Bianco Luxardo, Carpano Bianco, mela verde e basilico, St. Germain e soda; “La Pigna” interpreta il tema attraverso Fusetti Messico, Santa Spina Fumigata, peperone giallo e soda. Tra i luoghi più riconoscibili della Capitale non poteva mancare “Trevi”, con No.3 Gin, liquore alla rosa, limone e karkadè; seguono “La Palla di Cannone”, con Flor de Caña 12, banana, liquore alla fava tonka e bitter orange; “I Quattro Fiumi”, con Santa Spina Cruda, Falernum, mango e passion fruit, e “La Barcaccia”, con Sorbole Bitter al Limone, eucalipto e soda.
Il secondo capitolo è dedicato a “Le Sorgenti” e comprende tre proposte, tra cui anche cocktail senza alcol: “Felix” unisce Tanqueray 0%, mela verde e basilico, limone e soda; “Virgo” nasce dall’incontro tra Limonzero, melograno e soda; “Apollinaris” combina Tanqueray 0%, mango e passion fruit e limone. A completare la carta è “Charlie’s Reviver”, il signature cocktail di Charlie’s Rooftop, a base di Flor de Caña 12, Dry Curaçao, melograno e succo di limone, una ricetta che sintetizza il carattere del progetto e conclude idealmente il percorso tra le acque di Roma.
Con “I Racconti dell’Acqua”, Charlie’s Rooftop sceglie quindi di raccontare Roma attraverso uno dei suoi tratti distintivi, trasformando fontane e sorgenti in altrettante tappe di una drink list che unisce territorio, cultura e mixology: un modo per rileggere la città attraverso i cocktail, una mappa liquida da scoprire sorso dopo sorso.
