(Agen Food) – Roma, 27 ago. - Confeuro sta seguendo con molta attenzione i lavori…

MasterChef Italia e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: picco di ascolti
(Agen Food) – Roma, 18 gen. – di Pol. Cla. – Il Consorzio Tutela Cipolla Rossa Tropea Calabria IGP | ADV Maiora – comunicazione integrata – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying ha analizzato i dati dell’appuntamento con il cooking show Sky Original del 12 gennaio 2023 che ha totalizzato 946mila spettatori medi, +13% rispetto all’omologa serata dell’anno scorso e +3% rispetto alla scorsa settimana, con il 4 % di share e il 70% di permanenza.
Nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1 milione 69 mila spettatori medi e il 3,9% di share, con 1.501.053 contatti; a seguire, il secondo episodio di serata ha raggiunto 823mila spettatori medi, con il 4,13% di share e 1.194.803 contatti.
Protagonista la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, riconosciuta come uno dei prodotti tipici di qualità più importanti, apprezzati e internazionalizzati del paniere della biodiversità calabrese. Giuseppe Laria, presidente del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP esprime soddisfazione per il successo riscosso dalla puntata di Masterchef Italia, andata in onda ieri (giovedì 12) su Sky 1 e on demand
E’ stato anche un veicolo di promozione territoriale per la Regina della Cucina che è stata scelta come ingrediente agroalimentare per l’Invention test, la prova in esterna, le due squadre incalzate e spronate dagli chef stellati Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e giudicate da una speciale giuria di assaggiatori calabresi. Le squadre si sono cimentate nella preparazione di un intero menu a base di Cipolla Rossa di Tropea.
Il direttore marketing Daniele Cipollina del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP ha incoraggiato questa attività di comunicazione attraverso la presenza in tv nel talent show culinario più famoso d’Italia, con una partnership nazionale prestigiosa grazie a Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy.
Proficua la collaborazione istituzionale con il sindaco di Tropea Giovanni Macrì la cui attività sempre contribuisce a valorizzare la promozione del territorio con l’obiettivo condiviso di fare della Cipolla Rossa di Tropea uno dei principali attrattori per destagionalizzare l’offerta turistica e far vivere al viaggiatore e al visitatore un’esperienza autentica, alla scoperta delle tradizioni calabresi.
La partecipazione a Master Chef Italia incuriosirà anche gli appassionati di cucina per una offerta turistica diversificata dove la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si è esibita in una ambientazione unica e straordinaria tra l’azzurro intenso del mare e gli inconfondibili profumi mediterranei della regione Calabria.
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si è esibita con un cocktail alla cipolla (un’acqua al pomodoro profumata al basilico e una declinazione più dolce con l’ananas), negli antipasti in una cocotte di cipolla e pesce spada con besciamella di Pecorino del Monte Poro servita con insalatina di cipolla, agrumi e alici marinate, da una parte ed una ceviche di surice e gambero abbinato con alici fritte e maionese alla cipolla, dall’altro. Per la portata principale le due brigate in gara, Rossa e Blu, si sono sfidate con un cipollone ripieno di gamberi su crema di patate e ‘nduja e spada alla veneziana con cipolla rossa di Tropea.
