(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…

Braci by Barù Beach Edition @ Hotel Abi d’Oru
(Agen Food) – Porto Rotondo (SS), 21 giu. – Per l’estate 2023 gli ospiti che sceglieranno la Sardegna come meta delle proprie vacanze, potranno per la prima volta vivere una nuova esperienza gastronomica all’aria aperta: all’Hotel Abi d’Oru apre il pop up estivo Braci By Barù Beach Edition.
È Gherardo Fedrigo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona, detto Barù – classe 1981, esperto di vini e food influencer – a creare l’appuntamento imperdibile dell’estate: un pranzo o una cena dedicati alla brace, in una delle cornici naturali più belle in Sardegna, il golfo di Marinella.
In questa destinazione, dove l’estate trova la sua massima espressione, all’Hotel Abi d’Oru e nella nuovissima piscina con il Pool Bar – già the place to be durante le calde giornate – da luglio la griglia e Barù diventano protagonisti.
Dopo l’esperienza di Braci by Barù nell’estate 2022 a Milano, il gastronomo maremmano e cosmopolita torna con Braci by Barù Beach Edition all’Abi d’Oru, format ristorativo ideato e realizzato da Food Media Factory, società nata dalla sinergia tra AB Normal srl e MNComm, e mette in scena un vero spettacolo per gli amanti della brace, tra lo sfrigolio della griglia, l’ardore del fuoco e l’aroma delle spezie e delle salse.
Il cuore del nuovo pop up restaurant – che sorge accanto al Pool Bar e alla piscina dell’hotel – è ancora la brace, ovvero la cottura alla griglia, principalmente di carne e di pesce, ma con un’attenzione anche alle proposte vegetariane. Il crepitare della brace scandisce i tempi, la sensibilità del cuoco definisce i risultati, il contatto diretto con braciere e tizzoni imprime il gusto. Questa è la brace, strumento arcaico di cottura, profondamente legato alla tradizione sarda e tema ricorrente nella cultura gastronomica dell’Isola.
La brace, considerata spesso la cenerentola della cucina e ritenuta desueta fino ad alcuni anni fa, sale adesso agli onori delle tavole nei migliori ristoranti e trova in Abi d’Oru il suo meritato trionfo.
Tra le proposte di Braci by Barù, per questa Beach Edition, Gherardo ha anche studiato una rivisitazione, creata appositamente pensando ad Abi d’Oru, di un grande classico: il Lobster Roll. Il goloso panino con astice alla griglia sarà proposto con un pane al latte fragrante e una maionese aromatizzata con erbe locali della macchia mediterranea e il miele delle arnie dell’Abi d’Oru – curate ogni giorno da un apicoltore nell’entroterra per celebrare il nome stesso dell’hotel – in sardo, “ape d’oro”.
Mangiare per Gherardo “Barù” Gaetani non è una cosa scontata, è una cosa seria, anche se semplice: significa andare oltre l’impiattamento, oltre il colore, le consistenze o l’esoticità del piatto. Significa ricercare ed esaltare, tramite la cottura, il sapore originario delle materie prime. È questo l’unico vero comandamento alla base della sua cucina al barbecue. Un sapere e una tecnica che Barù ha sviluppato e arricchito negli anni grazie alle esperienze di vita raccolte in giro per il mondo, ma le cui radici affondano nelle memorie della famiglia e dell’Alta Maremma. Nelle ricette di Barù tutto è primordiale, conviviale, riportato all’essenza, proprio come il tempo trascorso in quest’angolo della Sardegna; non esistono regole scolpite nella pietra, grammature precise, procedimenti da seguire alla lettera, ogni preparazione va compresa, assaggiata e sperimentata più volte, e infine adattata ai propri gusti – dove solo due ingredienti non possono mancare: il rispetto per le materie prime e l’amore incondizionato verso le braci.
Con l’obiettivo di offrire un’esperienza unica in un luogo lontano dai ritmi frenetici, Braci guida i clienti alla scoperta della cottura perfetta, delle spezie da utilizzare e delle salse di accompagnamento. Un’esplosione di sfumature e curiosità sulla più primitiva tecnica di cottura che l’uomo ha iniziato ad applicare per cibarsi. “Non sono un cuoco, non sono uno chef, non sono un enologo. Sono solo un comunicatore del buongusto” questo il concetto alla base di Braci, che vuole essere un ambiente ricco di autenticità e natura, anche in Sardegna.
Sono inconfondibili le caratteristiche di Abi d’Oru: la premurosa attenzione dello staff, la localizzazione senza pari sul mare e il valore della libertà di scegliere come trascorrere le giornate. Ingredienti per la perfetta estate italiana nel Mediterraneo.
Braci by Barù è aperto agli ospiti interni ed esterni dell’Hotel Abi d’Oru da luglio – a pranzo e cena.
