(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…

Augusto Contract, 2 nuovi progetti per Cioccolatitaliani a Milano
(Agen Food) – Milano, 26 giu. – Augusto Contract, hospitality & foodservice general contractor che opera in Italia e all’estero con un’expertise distintiva nella realizzazione “chiavi in mano” di arredamento per la ristorazione, consolidala vincente collaborazione con Cioccolatitaliani attraverso due nuove prestigiose realizzazioni a Milano.
Forte del suo solido know-how, Augusto Contract ha portato avanti contemporaneamente e concluso in tempi da record due progetti d’arredo molto diversi sia nel concept sia nella realizzazione.
Un risultato eccezionale reso possibile dalla grande esperienza nel settore, key asset che ha assicurato massima flessibilità ed adattabilità, con rispetto dei tempi di delivery.
Gli ambiziosi progetti per Cioccolatitaliani hanno riguardato la realizzazione del primo format interamente dedicato al gelato, sui Navigli in Darsena, ed il restyling del Flagship Store Duomo,
store di punta della catena.
Entrambe le reference sono state curate da Antitetico su progetto esclusivo del Creative Director Fabio Mennella.
Il primo progetto è nato dal desiderio di dare nuova vita ad una delle più iconiche gelaterie di Milano in Ripa di Porta Ticinese, cuore della movida e del turismo meneghino. Il layout di questo nuovo locale mantiene l’identità Art Déco del precedente, grazie ad una grande opera di recupero e restauro di tutto il mobilio originale reinterpretato con colori e texture eclettici. Fra i desiderata del committente – come dichiarato da Vincenzo Ferrieri, Founder e CEO di Cioccolatitaliani – c’era, infatti, la volontà di disegnare il futuro senza dimenticare il passato, come una rivisitazione delle gelaterie degli anni trenta e delle piccole botteghe di quartiere del Naviglio.
Nuove cromie, texture ed attrezzature da banco all’avanguardia hanno magicamente creato un punto vendita elegante e performante, in perfetta sintonia con il marchio Cioccolatitaliani. Per i mobili, originariamente marroni, sono state scelte laccature verde brillante; le pareti sono state rivestite in tessuto; un grande mobile-vetrina, realizzato ad hoc ed interamente custom, accoglie un’installazione di coni gelato disposti come un’opera d’arte contemporanea. Il nuovo bancone con top in marmo riprende le colorazioni originali e, grazie alla presenza dei riconoscibili coperchi in ottone delle vasche porta gelato, contribuisce a preservare la magia e la storia del luogo.
Il Flagship Store Duomo, oggetto di un importante restyling legato all’innovativo concept, vanta nel nuovo layout l’impiego di materiali performanti, votati all’efficienza e di grande impatto scenico come legno, acciaio e marmo.
Augusto Contract ha curato la realizzazione di tutti gli arredi e delle attrezzature integrate secondo un approccio completamente custom nell’estetica e focalizzato sulle necessità tecniche legate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari.
Da questa filosofia progettuale è nato il grande bancone in legno, lungo oltre 12 metri, rivestito con rifinitura sagomata arrotondata e con top in raffinato marmo. Vero protagonista dell’area service, ospita le vasche gelato, gli espositori per la pasticceria e la cassa.
Fra gli highlights del punto vendita c’è anche il mobile store a muro, interamente su misura, in legno impiallacciato noce coordinato al bancone. Pensato come prima vetrina per l’esposizione e la vendita dei prodotti a marchio Cioccolatitaliani, definisce lo spazio espositivo occupando l’intera parete di fronte alla cassa.
L’intervento non si è limitato ad un restyling puramente estetico, ma ha coinvolto sia la produzione stessa di cioccolato, con l’aggiunta di 2 nuove fontane alle 3 già presenti, sia le modalità di ordine grazie al nuovo totem KIOSK self-ordering, progettato e realizzato interamente da Augusto Contract in legno e acciaio inox, tramite il quale il cliente può finalizzare in autonomia l’ordine che sarà poi disponibile al banco.
