(Agen Food) - Montoro (Av), 09 ott. - di Claudia Pollara – Nicola Barbato amministratore…

Az. Agricola Tota, mandorleti: innovazione e inclusione
(Agen Food) – Ruvo di Puglia (BA), 21 lug. – di Pol. Cla. – Giuseppina Tota, titolare dell’Azienda Agricola omonima, nel 2019 ha messo a dimora 4 ettari di mandorlo di diverse varietà. L’imprenditrice mostra particolare attenzione per il sociale, con progetti di inclusione per bambini e ragazzi con autismo e disabilità. Sta, infatti, organizzando una giornata in campo dopo la metà di agosto, in cui si occuperanno della raccolta dei frutti presso i mandorleti. Hanno aderito in trenta all’iniziativa solidale.
Giuseppina Tota dopo aver constatato la crescita del comparto della frutta in guscio e la soddisfacente remunerazione economica, specie per gli impianti gestiti con tecniche agronomiche innovative e moderne, è una imprenditrice che ha studiato e analizzato il mercato evidenziando la forte crescita delle imprese guidate da donne nel settore agricolo/ortofrutticolo. L’apertura della sua azienda agricola ha fortemente contribuito a un cambiamento personale, fornendole maggiore determinazione e perseveranza, tanto da diventare un esempio anche per altre colleghe.
L’Azienda si trova a Ruvo di Puglia (Bari) dove la titolare si occupa di tutte le attività agricola. Il mandorleto innovativo è in ottimo stato e le piante cariche di frutti fanno pensare a una stagione eccezionale e migliore di quella passata, grazie anche alle abbondanti piogge.
Ad agosto si eseguirà la seconda raccolta di mandorle Filippo Cea e la prima invece per la varietà Penta. Frutti che verranno poi conferiti a una cooperativa pugliese. Il mandorleto viene allevato e gestito con il metodo rivoluzionario e semplice Zaragoza: esso garantisce una precoce entrata in produzione, alta densità e maggiori rese. Per il prossimo raccolto, si stimano rese di 10-12 kg/pianta di frutta a guscio raccolta.
