(Agen Food) – Roma, 30 lug. – E’ stata annunciata il 26 luglio 2021 nel corso del Pre-Summit Onu l’iniziativa Pathways to Dairy Net Zero, promossa dalla Global Dairy Platform, che ha l’obiettivo di accelerare le azioni per combattere il cambiamento climatico in tutto il settore lattiero-caseario, e ridurre quindi l’impatto del settore sul pianeta. 

È in fase di sviluppo un’iniziativa unica nel suo genere, Pathways to Dairy Net Zero, per accelerare l’azione contro il cambiamento climatico in tutto il settore lattiero-caseario globale. Annunciato il 26 luglio al Pre-Summit sui sistemi alimentari dell’ONU, il progetto sarà diverso da qualsiasi altro in agricoltura in termini di dimensioni, ampiezza e portata.

“Il settore lattiero-caseario globale sta creando questa iniziativa innovativa per accelerare l’azione per il clima già in corso, continuando a fornire mezzi di sussistenza a un miliardo di persone e un’importante fonte di nutrienti a sei miliardi di persone“, ha affermato Donald Moore, direttore esecutivo della Global Dairy Platform.

Si tratta di un movimento vibrante e in crescita, il primo del suo genere al mondo, che riunisce sistemi di produzione lattiero-casearia di ogni dimensione e tipo, nonché organizzazioni lungo tutta la filiera lattiero-casearia. I collaboratori includono Global Dairy Platform, International Dairy Federation, Sustainable Agriculture Initiative Platform, International Livestock Research Institute, Dairy Sustainability Framework e IFCN Dairy Research Network. La Global Research Alliance on Agricultural Greenhouse Gases è un “knowledge partner”.

“La nostra analisi iniziale suggerisce che un uso più ampio delle esistenti tecnologie di mitigazione dell’emissione dei gas serra avrà un impatto importante nella riduzione delle emissioni dei prodotti lattiero-caseari a breve termine, mentre avviene lo sviluppo di nuove innovazioni“, ha affermato Hayden Montgomery, rappresentante speciale del GRA. “Questa iniziativa potrebbe in definitiva fungere da modello per altri settori dell’allevamento“, ha aggiunto.

Per ulteriori informazioni su Pathways to Dairy Net Zero, visita il sito dell’iniziativa: www.GlobalDairyPlatform.com/PathwaysToDairyNetZero.

Fonte: Ruminantia

#pathwaystodairynetzero #lattierocaseario