(Agen Food) – Ferrara, 10 ott. - di Claudia Pollara – E’ arrivata a scaffale…
Consorzio IGP Pachino e Macfrut giovedì 10 novembre
(Agen Food) – Cesena (FC), 03 nov. – “Come promuovere il pomodoro di qualità: esperienze a confronto”. Questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 10 novembre alle 17.30 al Castello Tafuri a Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Al centro del pomeriggio la filiera del pomodoro in un confronto che mette intorno a un tavolo produttori, mondo della grande distribuzione e istituzioni.
Fulcro della giornata, promossa dal Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp e Macfrut, sarà l’analisi sulla filiera in una ricerca Ismea presentata da Fabio Del Bravo. Ad aprire il pomeriggio i saluti istituzionali del Presidente del Consorzio Igp di Pachino Sebastiano Fortunato, dal Presidente degli Agronomi di Siracusa Francesco Gurrieri, e del Presidente di Macfrut Renzo Piraccini.
A seguire una Tavola rotonda coordinata da Roberto Della Casa dell’Università di Bologna che mette a confronto esperienze diverse dal mondo della Grande distribuzione italiana ed europea: Alberto Ancarani di Coop Italia, Pier Luigi Lauriola di Carrefour Italia, Xavier Mouton di Socomo, Gordan Tolevski di Eurogroup, Ragy Helmy Zaki di Hemly LTD, Dimitrios Kremenopoulous di Nutri Frucht Gmbh.
Le conclusioni sono di Maurizio Forte, Direttore Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy.
Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming registrandosi al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_eY-499R-TdW-PYr4a1WYeg
L’evento nasce dal sodalizio tra il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp e Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio 2023. La 40esima edizione infatti al Rimini Expo Center ospiterà uno speciale focus sulla filiera del pomodoro: Pianeta Rosso. Un nuovo format che farà incontrare tutti i protagonisti della filiera, dalle ditte sementiere ai vivai, dai produttori ai responsabili della distribuzione moderna. Partendo dall’analisi delle esigenze degli acquirenti finali, emerse da ricerche di mercato e panel test, il progetto si declina in un’esperienza diretta su come tradurre le richieste dei consumatori in progetti di filiera.
#consorziotutelapomodoropachinoigp #macfrut