Skip to content

Olio Qucco, oro verde di Sicilia

Tempo lettura: 3 minuti

(Agen Food) – Modica (RG), 01 apr. – di Ni. Cur. – L’Olio Qucco è l’espressione delle due monocultivar caratteristiche dei Monti Iblei in purezza: la Verdese e la Moresca. Queste olive appartengono per lo più ad alberi secolari, che crescono a circa 600 metri d’altitudine sul livello del mare nel territorio di Frigintini, una piccola frazione dei Monti Iblei situata a metà strada tra Modica e Noto nella soleggiata Sicilia.
L’ olio extravergine di oliva Qucco nasce dal desiderio di onorare il lavoro di un uomo che si è dedicato alla cura della terra, facendo della semplicità e della dedizione al lavoro i capisaldi della sua vita.

Nel 1948 Giuseppe Ragusa investì i suoi risparmi per acquistare il primo dei due terreni, in Contrada Figotto, una collina di terrazzamenti calcarei ricca di biodiversità, immersa nel paesaggio unico della ‘Cava dei Servi’, da cui si vedono l’Etna e il Monte Lauro.

Negli anni successivi Giuseppe e il figlio Rosario hanno piantato su questi terreni degli alberi da frutto, mandorli, olivi e carrubi di varietà locali. Molte piante di olivo di natura spontanea sono state successivamente trapiantate e innestate per la curiosità e la voglia di sperimentare nel campo dell’agricoltura.
Questa passione cresce rigogliosa come gli alberi piantati fino a quel momento, e così, all’inizio degli anni ’80, decidono di dedicarsi ad un’altra terra, già ricca di ulivi secolari che scendono in un affluente del Tellaro, in Contrada Cucco Saitta Martisello.

Il nome dell’ olio è stato ispirato da Cucco, la grafia onomatopeica del grido del gufo. Con la lettera ‘Q’ si è voluto restituire simbolicamente la forma anatomica dell’animale stesso.
Visto l’impegno di Nonno Rosario, e la continua ricerca di uno stile di vita autosufficiente e sostenibile, è stata data un’identità all’enorme dedizione di un uomo, che ha scelto di preservare la ricchezza e la bellezza di un vero patrimonio culturale.

Ogni fase della produzione avviene in stretta connessione con il paesaggio, attraverso metodi naturali che non prevedono l’uso di prodotti di sintesi o pratiche invasive, al fine di garantire un frutto con sapore e profumo permeati dall’amore per la terra. La potatura viene effettuata manualmente e avviene ogni due anni con cadenza ciclica. I rami potati vengono poi ridotti in cenere e restituiti alla terra come fertilizzante naturale.
La raccolta inizia a metà settembre, dopo che tutte le varietà di olive hanno avuto il tempo di maturare. La raccolta avviene con la massima attenzione per preservare l’integrità del frutto e fare in modo di non comprometterne le eccezionali proprietà organolettiche.
Entro poche ore dalla raccolta, le olive vengono trasportate ad un frantoio locale. Con macchinari all’avanguardia, utilizziamo i metodi di macinazione ed estrazione a freddo, al fine di garantire eccellenza e qualità nel prodotto finale.

Olio Qucco Verdese

L’amaro ed il piccante in equilibrio tra loro sono sicuramente le due caratteristiche principali di questa monocultivar. L’ olio extravergine d’oliva Verdese ha un profumo armonico, un fruttato di media intensità ed un colore verde smeraldo che permane a lungo, data l’ottima presenza di sostanze fenoliche. I sentori di mandorla, pomodoro e carciofo all’assaggio sono molto delicati.

Olio Qucco Moresca

La monocultivar Moresca si presenta con un colore giallo con sfumature verdi. L’amaro ed il piccante sono leggermente presenti. All’assaggio sentori di mandorla verde ed erba appena tagliata. L’olio extravergine di oliva Moresca è molto fine, delicato ed equilibrato.

www.olioqucco.it

#olioqucco #olioevo

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×