(Agen Food) - Ferrara, 09 ott. – Sperimentazione e innovazione, formazione, qualità. Sono le tre…

Premio Alberto Cocchi 2024-25: giovani talenti premiati ad Agrilevante
(Agen Food) – Roma ,09 ott. – È giunto alla sua quinta edizione il Premio “Alberto Cocchi”, l’iniziativa promossa da Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine agricole, operatrici e da giardinaggio, per valorizzare i giovani talenti della meccanica agraria e favorire l’incontro tra scuola e mondo del lavoro.
La cerimonia di consegna si terrà domani, venerdì 10 ottobre, alle ore 14.30, nel teatro dell’area Eima Extend, Padiglione 2, presso la Fiera del Levante di Bari, nell’ambito della fiera di Agrilevante.
Nel corso dell’evento verranno assegnate tre borse di studio per un valore complessivo di 5.000 euro, destinate agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole professionali agrarie, degli istituti agrari e degli istituti tecnici industriali ad indirizzo meccanico, meccatronico e informatico.
I giovani candidati, provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno svolto uno stage di 160 ore presso concessionari o officine di macchine agricole e da giardinaggio, distinguendosi per impegno, competenza e passione per la meccanica agraria.
“Con il Premio Alberto Cocchi vogliamo avvicinare sempre più giovani alla meccanica e alla meccatronica agricola, valorizzando le competenze pratiche , la passione e lo spirito d’iniziativa”, dichiara Andrea Borio, Presidente di Federacma.
L’evento rappresenta un importante momento di confronto e riconoscimento per studenti, scuole e imprese del settore e conferma il ruolo centrale della formazione nella crescita del comparto agricolo e meccanico, un settore con una importante richiesta di nuove figure professionali specializzate.
