(Agen Food) - Roma, 10 apr. - Nomora, tra le prime aziende italiane nella produzione…

Coca-Cola HBC acquisisce da Brown-Forman la Vodka Finlandia
(Agen Food) – Milano, 21 giu. – Coca-Cola HBC (“Coca-Cola HBC”) è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della società Brown-Forman Finland (“la Società”), proprietaria del marchio di vodka Finlandia (“Finlandia”), dalla controllata al 100% di Brown-Forman Corporation, Brown-Forman Netherlands BV. Il prezzo di acquisto concordato ammonta a 220 milioni di dollari ed è soggetto ai consueti assestamenti finali del prezzo (“Transazione Proposta”). L’acquisizione viene effettuata attraverso la controllata al 100% di Coca-Cola HBC, CC Beverages Holdings II BV. Il completamento dell’operazione proposta è previsto per la seconda metà del 2023 ed è soggetto alle approvazioni normative.
Finlandia è stata fondata nel 1970 ed è un marchio leader nel mercato delle Vodka nell’Europa centrale e orientale, con volumi annui di 2,7 milioni di casse da 9 litri a livello globale, di cui oltre il 60% generato all’interno dell’area geografica di Coca-Cola HBC. Finlandia è imbottigliata da Anora Group plc in Finlandia sulla base di un accordo di servizi di produzione a lungo termine ed è disponibile sia in versione classica che in diverse opzioni aromatizzate.
L’operazione proposta rappresenta un’opportunità unica per Coca-Cola HBC, che rafforza il suo percorso per diventare il partner leader 24/7 nel settore delle bevande. Coca-Cola HBC distribuisce Finlandia e altri marchi di alcolici premium da oltre 17 anni e questa acquisizione arricchirà e rafforzerà ulteriormente il suo portafoglio prodotti in un numero maggiore di mercati. La proprietà del marchio Finlandia rafforzerà la posizione di Coca-Cola HBC nel settore degli alcolici premium, creando opportunità di miscelazione con bevande analcoliche commerciali (NARTD) premium e super-premium, andando a coprire ancora più occasioni di consumo e rafforzando le partnership con i clienti in canali strategicamente importanti come quello dell’HoReCa.
Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC, ha commentato: “Avendo gestito la distribuzione di Finlandia per 17 anni in diversi mercati, siamo entusiasti di cogliere questa opportunità unica e di grande potenziale a livello regionale, che sosterrà la nostra crescita locale in numerosi mercati. La comprovata complementarietà tra il business degli alcolici premium e il nostro solido portafoglio NARTD ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni che coprono una vasta gamma di occasioni di consumo, 24 ore su 24 e in particolare nei momenti di socializzazione. Questo investimento è, senza dubbio, un’evoluzione naturale del nostro ruolo di distributori di Finlandia, a ulteriore conferma della forza della nostra storica e visionaria partnership con Brown-Forman. Apprezziamo la fiducia che ci è stata data e non vediamo l’ora di creare valore per i nostri partner e per i clienti, cogliendo le nuove opportunità del nostro ampio portafoglio di bevande”.
Lawson Whiting, CEO di Brown-Forman, ha dichiarato: “Siamo lieti di passare il testimone della proprietà di Finlandia a Coca-Cola HBC, che ha dimostrato di essere un partner forte e affidabile per i nostri marchi per oltre 17 anni. Coca-Cola HBC è senza dubbio pronta e preparata per sostenere la crescita di Finlandia. Sono certo che le ambizioni di crescita e le capacità di Coca-Cola HBC nel settore degli alcolici premium, la sua potenza commerciale e l’eccellenza esecutiva, insieme alla sua credibilità in fatto di vendita e distribuzione nei mercati in cui opera, accelereranno la traiettoria di crescita di Finlandia”.
