Skip to content

Dolci e Cocktail alla mostra di Klimt

(Agen Food) – Roma, 04 gen. – Il successo della mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia” , in cartellone fino al 27 marzo 2022 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi con oltre 200 opere esposte, è accompagnato dal cocktail “Il bacio di Emilie” e il dolce “Delizia viennese” proposto per l’occasione dal bstrot ViVi – Palazzo Braschi, con affaccio su Piazza Navona.

“Il bacio di Emilie”, ideato da Sara Paternesi, Head Bartender di ViVi, è un cocktail a base di Vodka, con liquore di passion fruit, liquore Strega, liquore di pesca, aquafaba e limone, decorato con una foglia d’oro e un bocciolo di rosa. Il drink gioca tra i richiami dell’oro e delle rose, due elementi ricorrenti nelle opere dell’artista. La rosa in particolare è presente in molti quadri di Klimt, come simbolo di amore e passione, ed è un omaggio allo spirito ribelle e vincente di questi fiori. Caratteristiche simili a quelle del grande amore di Gustav Klimt, Emilie Flöge, stilista austriaca e musa del pittore, donna emancipata e carismatica. “Il bacio di Emilie” celebra proprio questi tratti della femminilità, ben rappresentati da un fiore come la rosa, che incanta con la sua bellezza ma punge con le sue spine.

Mentre la “Delizia viennese”, creata da Francesca Cascia, pastry chef di ViVi, consiste in una mousse di cioccolato fondente e caffè adagiata su un biscuit al cacao e ricoperta da una glassa di cacao a specchio. Il dolce celebra le origini austriache dell’artista e omaggia i grandi caffè di Vienna del passato, luoghi di incontro e di scambio tra artisti e letterati che amavano confrontarsi tra una fetta di Sachertorte e un Kapuziner, bevanda viennese a base di caffè con panna montata e spezie.

#Klimt #ilbaciodiEmilie #Deliziaviennese

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×