(Agen Food) --Viterbo, 20 nov. - Sabato 29 e domenica 30 novembre torna in piazza…

Carrefour annuncia i vincitori della prima edizione degli European Food Transition Awards
(Agen Food) – Roma, 02 dic. – Alexandre Bompard, Presidente e CEO del Gruppo Carrefour, ha consegnato ieri i premi ai vincitori della prima edizione degli European Food Transition Awards. Annunciato lo scorso ottobre, il concorso internazionale online ha riconosciuto i fornitori piĂą virtuosi dell’azienda in termini di CSR secondo i clienti.
Dal 16 ottobre al 1° novembre, i clienti di Carrefour in Europa sono stati invitati a votare i prodotti più emblematici della transizione alimentare su una piattaforma dedicata. Durante questa prima fase di voto, 250 prodotti partecipanti sono stati inclusi nel concorso, ricevendo più di 410.000 voti. Una giuria esterna di esperti internazionali si è poi riunita il 19 novembre per selezionare i vincitori tra i finalisti.
I prodotti sono stati selezionati per il loro impegno nei confronti di quattro temi chiave della transizione alimentare: prodotti sani, packaging, clima e biodiversitĂ .
Sono stati assegnati 9 premi corrispondenti a 9 categorie:
Salato: Barilla – Spaghetti n°5, prodotti in modo sostenibile, con un packaging in cartone
Dolciumi: Kellogg’s – Special K, grazie alla riduzione del packaging che permette di risparmiare 70 tonnellate di plastica e cartone all’anno
Prodotti freschi, pronti e congelati: McCain – French Fries Tradition, per il legame con la produzione francese utilizzando patate da agricoltura sostenibile
Latticini e dessert: Lactel – Latte biologico parzialmente scremato, per l’impegno nella conservazione della biodiversitĂ , per una migliore remunerazione degli agricoltori e per il benessere degli animali
Beverage: Alvalle – Gazpacho Original, grazie i suoi ingredienti 100% naturali e le verdure fresche raccolte a mano da cooperative locali
Prodotti per bambini: Pampers – Pannolini Harmonie Hybrid, il primo pannolino metĂ riutilizzabile e metĂ usa e getta, che genera il 20% di rifiuti in meno
Casalinghi e pulizia: Ariel – Pods All in 1 Cold Wash, efficaci a bassa temperatura, permettono il lavaggio a freddo riducendo l’impronta di CO2
Profumeria: Garnier – TrĂ©sors de Miel Ultra Gentle Solid Shampoo, per la ricetta a base vegetale e l’imballaggio zero rifiuti di plastica
Pet Food: Sheba – Filetti di pollo e tonno, con il 100% di pesce sostenibile MSC, che supporta un progetto di ripristino dei coralli
Durante la cerimonia, la giuria ha anche assegnato un premio nazionale per ciascuno dei sei paesi europei partecipanti:
FRANCIA: Sous Le Pommier – Puro succo di mela non trattato, da produzione francese e agricoltura biologica senza pesticidi
SPAGNA: Burgo de Arias – Formaggio tipico, per la lista corta di ingredienti, l’origine locale e la confezione realizzata con materiale riciclato
ROMANIA: Agricola – Pollo senza antibiotici
BELGIO: Edgar & Cooper – Pollo fresco Free-Run, cibo per cani con ingredienti naturali e imballaggio biodegradabile
ITALIA: Vallelata – Mozzarella Fior Di Latte, grazie al packaging innovativo
POLONIA: Planton – Yogurt vegetale a base di latte di cocco, un’alternativa vegetale alle proteine animali e un packaging completamente riciclabile.
I prodotti vincitori riceveranno visibilitĂ significativa nel volantino Carrefour per un anno e saranno promossi online e nei negozi.
Attraverso il primo concorso europeo, Carrefour coinvolge i suoi partner nella missione di guidare la Transizione Alimentare per tutti. Questo impegno, al centro della strategia del Gruppo, punta a costruire ambizioni collettive e a lungo termine, sia per la difesa del clima, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, sia per la promozione della biodiversità attraverso la lotta alla deforestazione e ai rifiuti grazie al riciclo degli imballaggi.
#Carrefour #concorso
