Skip to content

Ferrero: imballaggi riciclabili o riutilizzabili al 100% al 2025

(Agen Food) – Alba (CN), 30 dic. – di Donatella Graziani – Sempre più propositivo sul tema della sostenibilità, il Gruppo Ferrero ha comunicato di volersi impegnare a rendere il 100% dei suoi imballaggi riutilizzabile, riciclabile o compostabile entro il 2025. Da ciò che emerge dal Rapporto di Sostenibilità del gruppo, questo obiettivo è stato già raggiunto all’83% entro il 2021.

Tutte le attività in tema di sostenibilità si concentreranno su quattro settori:
sviluppo e riformulazione degli imballaggi già esistenti;
ricerca e sviluppo in innovazione;
collaborazione con enti nazionali per la gestione dei rifiuti;
educazione dei consumatori al fine di completare con successo la transizione verso un’economia circolare e al contempo, decisive azioni per eliminare gli sprechi.

Tra le novità nel campo di questo impegno in sostenibilità, verrà lanciato il nuovo packaging dal design ecosostenibile per la linea Ferrero Rocher che sarà in polipropilene, riducendo del 30% la carbon footprint rispetto a quello precedente.

Il nuovo packaging in polipropilene è stata introdotto per la prima volta già nel settembre del 2021 e da allora il Gruppo Ferrero ha già utilizzato circa duemila tonnellate in meno di plastica.

Al fine di garantire ulteriormente la circolarità dei suoi imballaggi, Gruppo Ferrero si è unito a fornitori e aziende che si occupano di riciclo firmando il “Global Commitment to the New Plastics Economy” lanciata dalla Ellen MacArthur Foundation.

Entro il 2030 il Gruppo Ferrero si impegna inoltre a investire in energie rinnovabili; ad oggi l’elettricità utilizzata negli stabilimenti di produzione provengono all’84% da fonti rinnovabili e almeno sedici delle strutture aziendali funzionano con elettricità rinnovabile al 100%.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×