(Agen Food) – Gragnano (Na), 23 ott. - In occasione della Giornata Mondiale della Pasta,…

Gelato, Molinari ambasciatore nel mondo: “Locale è più buono”
(Agen Food) – Roma, 12 giu. – di Olga Iembo – Estate chiama gelato! Ma non solo, ormai il gelato è sempre più una golosità irrinunciabile tutto l’anno, e le sfide per la fantasia e la maestria dei gelatieri si moltiplicano. Le affronta con grande passione Federico Molinari che, forte del suo titolo di “Ambasciatore del gelato nel mondo”, continua a regalare una dopo l’altra sorprese tanto sane quanto gustose ai suoi clienti de “La Corona Gelateria Naturale”.
Al civico 18 di via Santi Martiri di Selva Candida ogni giorno è un appuntamento speciale con il gelato artigianale che “è tra le eccellenze del nostro paese” dice Federico, spiegando “il mio ruolo come Ambasciatore del Gelato è quello di valorizzare questo prodotto e diffonderne la cultura, mi piace farlo utilizzando prodotti genuini del nostro territorio”. Sì perché “territorio” vuol dire gelato più sano, più sostenibile, più rappresentativo.
E allora “La Corona” non poteva che essere fra le gelaterie artigianali selezionate per partecipare a Gelato DolceRoma Week, che si è svolta dal 1° all’8 giugno, prodromico all’assegnazione del Premio DolceRoma Gelato, edizione 2023, in programma per stasera.
Federico Molinari non poteva mancare “perché – spiega – tra i nostri obiettivi c’è quello di promuovere il gelato artigianale in ogni sua forma, pertanto partecipare ad un evento che da risalto ad un’eccellenza italiana quale è il Gelato Artigianale per noi è un onore, un piacere ma anche un dovere”. Un evento all’insegna del gusto speciale del gelato artigianale, sempre partendo dall’ingrediente segreto: la semplicità. “Ci piace pensare – racconta Federico – che le specialità nella nostra gelateria sono i gusti considerati ‘banali’, ma che se lavorati in un certo modo non lo sono affatto. La menta ad esempio, la facciamo solo con menta fresca coltivata e raccolta dal sottoscritto, lavorata in infusione a freddo per almeno 12 ore; oppure la Crema, fatta con uova fresche di un’azienda agricola locale. Ma non mancano nella nostra gelateria neanche i gusti innovativi e stravaganti, come il Cioccoward, un cioccolato fondente lavorato con acqua di mare”.
Tradizionale, innovativo, healthy, il gelato domina, ed è più buono “se fatto con la passione – afferma Molinari -! È solo la passione che ti permette la ricerca continua delle materie prime migliori, di affinare giorno dopo giorno le ricette e sperimentare nuove combinazioni di gusti. Il nostro paese – continua – conta un patrimonio enogastronomico importante costituito da una biodiversità che ci invidia tutto il mondo, abbiamo il grande privilegio di avere a disposizione materie prime eccezionali e valorizzarle è il dovere di tutti noi ‘operatori del settore’.
E allora via a invenzioni, esperimenti, rimaneggiamenti, senza mai tralasciare il gusto, l’affidabilità, la genuinità: “I gusti innovativi e stravaganti sono quelli che maggiormente attraggono la curiosità dei clienti che vengono appositamente per assaggiare, sento spesso la frase ‘che si è inventato oggi Federico?’, seguito da ‘ma non ci dorme la notte per pensare queste cose’, sorrido quando sento queste frasi ma sono pieno di orgoglio. Ho creato un legame con i miei clienti, loro si fidano di noi”. Del resto, come tutti i prodotti anche il gelato si evolve… e cosa ci riserverà il futuro?
“Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una destagionalizzazione del gelato – conclude Federico -, il consumo è sensibilmente aumentato nel periodo invernale allineandoci ai paesi del nord-Europa. Altro elemento chiave sarà la sostenibilità: sempre più consumatori sono attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano. Utilizzare prodotti locali riduce drasticamente l’impatto sull’ambiente ed è un ottimo punto di partenza”.
