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iMeat, PROTAGONISTA LA CARNE IRLANDESE

  • Redazione Agenfood
  • CIBO
Bord Bia

(Agen Food) – Modena, 15 set. – Si è conclusa ieri la settima edizione di iMeat, la fiera dedicata alla macelleria, alla gastronomia e alla ristorazione specializzata nel Quartiere Fieristico Modena Fiere. La carne irlandese è stata protagonista di questa edizione attraverso dimostrazioni, momenti di formazione e degustazioni.

Domenica 12 settembre Bord Bia ha supportato il suo partner Federcarni in occasione della finale del Campionato italiano giovani macellai che ha visto la vittoria di Douglas R. Sena Jr. di Firenze, eletto il miglior giovane macellaio d’Italia. La carne irlandese è stata l’ingrediente principale utilizzato dai partecipanti durante la finale: una succulenta carne dalla polpa color rosso borgogna con grasso dorato e una marezzatura ottimale, proveniente da animali allevati al pascolo nelle ampie praterie offerte dall’Isola di Smeraldo, con un’alimentazione costituita per almeno il 90% di erba fresca. Un prodotto che assicura delle garanzie di qualità ai consumatori in quanto certificato dallo standard Grass Fed: il primo standard al mondo su scala nazionale che consente di tracciare e verificare la percentuale di erba consumata nella dieta delle mandrie di bovini irlandesi.

Alla carne irlandese è stato dedicato anche un importante momento di formazione: la “Meat Academy”, un incontro educativo creato da Bord Bia – ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione di alimenti e bevande irlandesi – che mira a formare e informare i professionisti del settore e, tramite loro, educare i consumatori finali alla scelta di una carne di qualità.

Francesca Perfetto di Bord Bia Italia, commenta: “Far parte di questa competizione, organizzata dal nostro partner Federcarni, è stato per noi davvero entusiasmante. I macellai sono delle vere e proprie istituzioni in Italia ed aver avuto la possibilità di raccontare il nostro prodotto e le sue caratteristiche a queste giovani promesse della macelleria italiana è stata una grande opportunità. Speriamo, anche grazie a queste nuove leve, di far conoscere sempre di più ai consumatori italiani la nostra carne “buona per natura”.”

Non solo momenti di formazione e dimostrazione, ma i presenti alla fiera hanno anche assaggiato la carne irlandese grazie all’iniziativa in collaborazione con Meaters – l’app ufficiale di Federcarni. All’interno dell’app, piattaforma dedicata ai titolari di macelleria e Soci Federcarni, è stata creata una macelleria virtuale dal nome “Butcher Shop – carne irlandese in macelleria con Irishbeef.it e Meaters”, attraverso la quale i visitatori dello stand hanno avuto la possibilità di effettuare ordini di carne irlandese, preparati e serviti in tempo reale.

#iMeat #Meaters #Federcarni

Redazione Agenfood

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Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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