skip to Main Content

Assegnato a EDEKA il Blauer Engel per regood

Tempo lettura: 3 minuti

(Agen Food) – Amburgo (Germania), 16 gen. – Dopo che il sistema riutilizzabile regood è stato lanciato su tutto il territorio tedesco dal principale rivenditore di generi alimentari tedesco Edeka il 1° gennaio 2023, le tazze e le ciotole regood hanno ricevuto la scorsa  settimana il rinomato certificato ambientale Blauer Engel.

Il Blauer Engel è stato presentato dal Ministro federale dell’Ambiente, Steffi Lemke, nel Centro Edeka di Berlino-Steglitz. Sul posto, il Ministro Federale dell’Ambiente ha riconosciuto, tra l’altro, gli aspetti di sostenibilità del sistema, che hanno portato alla certificazione con il sigillo ambientale.

La prevenzione dei rifiuti da imballaggio è da anni al centro dell’attenzione dell’associazione Edeka. Se evitare l’imballaggio non è possibile, Edeka si affida, tra l’altro, piuttosto ai materiali riutilizzabili anziché all’usa e getta. Questo è anche il caso del nuovo sistema regood per il consumo dei cibi fuori casa. Durante lo sviluppo dei contenitori, Edeka ha attribuito grande importanza a vari aspetti della sostenibilità, motivo per cui regood ha ricevuto il Blauer Engel per prodotti particolarmente rispettosi dell’ambiente.

“Serve una vera e propria inversione di tendenza nell’affrontare il packaging. Il loro incremento è in aumento da anni. Il nuovo obbligo di offrire prodotti riutilizzabili può dare un contributo decisivo. Molti ristoranti e caffè, così come ristoratori e mense, sono già  corsi ai ripari. I sistemi riutilizzabili come regood funzionano e offrono un grande valore aggiunto per l’ambiente. Lo dimostra anche il premio Blauer Engel di oggi. Quando si tratta di prodotti riutilizzabili con il Blauer Engel, è chiaro che i prodotti sono durevoli e rispettosi dell’ambiente “, ha affermato il Ministro Federale dell’Ambiente, Steffi Lemke, durante la cerimonia ufficiale di premiazione.

Claas Meineke, che ha ritirato il premio Blauer Engel per conto di Edeka Zentrale Stiftung & Co. KG in qualità di Direttore Marketing e Vendite, è soddisfatto sia dell’apprezzamento associato alla certificazione, sia per la funzione di attrazione che avrà per i clienti: “In Edeka abbiamo ha apprezzato a lungo l’indipendenza e la credibilità del Blauer Engel. La certificazione del nostro sistema riutilizzabile regood con il Blauer Engel conferma il nostro ruolo pionieristico nella protezione pratica dell’ambiente e delle risorse nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari in Germania. Il chiaro orientamento del sigillo per i nostri clienti è molto importante per noi”, afferma Meineke.

Il Blauer Engel consente a Edeka di presentare i vantaggi ambientali di regood in modo accattivante.

Con il sistema regood per imballaggi riutilizzabili, Edeka offre ai clienti una soluzione attraente e facile da implementare per ridurre i rifiuti da imballaggio quando acquistano piatti e bevande freschi, ad esempio al buffet di insalate o al banco caldo. Le tazze e le ciotole riciclabili di varie dimensioni e dal design accattivante sono prodotte in Germania e adatte al microonde e alla lavastoviglie. Vengono emessi nei negozi Edeka e Marktkauf aderenti al progetto pagando un contributo a titolo di deposito. Dopo l’uso, i contenitori possono essere restituiti per il rimborso del valore del deposito. Nei negozi, i contenitori vengono puliti secondo le linee guida sull’igiene alimentare e possono quindi essere riutilizzati più di 500 volte.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×