(Agen Food) -Milano, 19 mag. – Coca-Cola, partner storico del Movimento Olimpico dal 1928, ha…

La pasta è un piacere! Barilla celebra convivialità e bellezza dello stare insieme
(Agen Food) – Parma, 22 ott. – Quando si mangia in compagnia si fondono due bisogni primari dell’uomo, quello di essere nutrito e quello di essere amato. Intorno alla tavola si mangia, ma non solo: si dialoga, si costruiscono relazioni, si mettono insieme esperienze e differenze. In occasione del World Pasta Day, che ricorre il 25 ottobre, Barilla, il marchio da sempre sinonimo di convivialità e di stare insieme, celebra il piatto di pasta e la sua capacità di essere una vera e propria esperienza di condivisione e di piacere, con il potere di creare legami e unire le persone, facendo così bene anche alla salute.
Secondo una recente ricerca di Unione Italiana Food che ha indagato il legame tra GenZ e pasta, infatti, per l’83,8% dei rispondenti (giovani tra i 18 e i 30 anni), la pasta è un piacere, un piatto che mette di buonumore (79,2%) e un’occasione per stare in compagnia con allegria (74,9%). Se il gusto e la varietà di condimenti sono tra i motivi che rendono la pasta uno dei piatti più apprezzati (rispettivamente per il 52,3% e il 46,7% degli intervistati), il 25,8% dei ragazzi dichiara di amare la pasta perché rappresenta il proprio comfort food, capace di sollevare l’umore anche nei momenti difficili, mentre il 22, 4% apprezza della pasta la convivialità e il fatto che si mangia insieme in allegria.
Nella sfida tra i formati di pasta – vincono le penne, prima scelta per il 23,3% dei rispondenti – e tra i condimenti preferiti – la carbonara è scelta dal 50,3%, seguita dal ragù rosso (38,9%) e dal pesto (34%), resta una sola certezza: per la GenZ la pasta è un rito senza regole. Massima libertà di sperimentazione, portata in tavola a qualunque orario (il 73,4% se mangia pasta fuori orario, lo fa di notte), la pasta può regalare attimi di piacere e di spontaneità, facendo apprezzare la condivisione dei piccoli momenti con le persone care.
E sul tema della convivialità verte anche uno studio dell’Università del Minnesota, da cui è emerso che chi mangia più spesso in compagnia risulta meno stressato e, a fine pasto, ha un umore migliore per il resto della giornata. La ricerca, che ha analizzato abitudini e riti quotidiani in Italia, Germania e Stati Uniti, con oltre 1.000 partecipanti per ciascun Paese, ha dimostrato che la convivialità è un fenomeno globale, ma ci sono alcune differenze. Mentre in Italia il 74% degli intervistati dichiara di consumare sei o più pasti a settimana in famiglia o con gli amici, dato che conferma il nostro Paese leader della convivialità, negli Stati Uniti una persona su 10 ammette di non mangiare mai assieme ad amici o familiari e 3 su 10 non fanno più di 2 pasti a settimana in famiglia.
Un ulteriore studio italiano realizzato da Elisabetta Bernardi, Nutrizionista dell’Università di Bari e divulgatrice scientifica, e Francesco Visioli, Professore Associato di Nutrizione Umana, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università di Padova, e pubblicato sulla rivista “Nutrition Research”, conferma che condividere un pasto vuol dire farsi del bene. Dall’analisi delle risposte infiammatorie, dei livelli di pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo evidenziano, infatti, una relazione diretta tra felicità, salute e longevità, a riprova della correlazione positiva tra convivialità e una inferiore prevalenza di malattie cronico-degenerative e maggiore benessere psicologico.
“In Barilla crediamo che alcuni dei ricordi più preziosi della vita nascano dai momenti che condividiamo attorno alla tavola con i nostri cari. Tuttavia, le tensioni e gli impegni quotidiani possono a volte allontanarci da ciò che più conta”, racconta Ilaria Lodigiani, Chief Category & Marketing Officer di Barilla. “In occasione del World Pasta Day, desideriamo dare a famiglie e amici la possibilità di ritrovarsi e vivere insieme l’esperienza di un pasto condiviso, per rafforzare i legami e creare ricordi destinati a durare nel tempo”.
La pasta, un Gesto d’Amore
Dal 3 settembre al 30 novembre, proprio per invitare i consumatori a condividere momenti insieme a tavola, Barilla promuove in Italia il concorso Sentirci Vicini, perché la pasta è un Gesto d’Amore ed un’occasione per ritrovarsi e riunirsi. Per partecipare sarà sufficiente acquistare due confezioni di pasta Barilla a scelta tra le linee I Classici, Integrale, Piccolini, Specialità, Legumi, Senza Glutine, Barilla Al Bronzo, in un’unica spesa, conservare lo contrino e provare a vincere sul sito sentircivicini.barilla.com. In palio oltre 1000 set da viaggio by Tucano ea possibilità di partecipare all’estrazione finale (entro il 14 febbraio 2025) di un buono volo dal valore di 2.000 euro per raggiungere il proprio caro/a.
Il regolamento completo è disponibile su https://sentircivicini.barilla.com.
