(Agen Food) - Genova, 20 nov. – Il 21 novembre torna la Giornata Nazionale della…

Norwegian Seafood Council e Bar Atlantic: il gusto del salmone
(Agen Food) – Milano, 12 mag. – Un’ondata di freschezza e sapore alla base della nuova partnership tra il Norwegian Seafood Council (NSC) e i Bar Atlantic del gruppo Esselunga, presenti all’interno di oltre 100 supermercati.
Da aprile, infatti, fino al prossimo ottobre, limitatamente ad alcune settimane promozionali, i clienti avranno la possibilità di gustare una selezione di piatti che celebrano la qualità e la versatilità del salmone norvegese. Questa iniziativa testimonia la volontà di offrire ai consumatori non solo un’esperienza culinaria di alto livello, ma un’offerta gastronomica sana, salutare, sicura, e soprattutto squisita, grazie ad un ingrediente d’eccellenza come il salmone norvegese.
La partnership nasce tra due attori – NSC e Bar Atlantic – che condividono l’importanza di offrire ai consumatori prodotti gustosi e saporiti, pescati o allevati in maniera sostenibile e che rispettino gli ecosistemi e le condizioni naturali uniche dei luoghi di provenienza.
E su questo aspetto la Norvegia, grazie alla vastità delle sue coste e dei suoi mari limpidi e freddi ma soprattutto al modello di gestione delle risorse e alla professionalità delle persone che lavorano nel settore, è l’habitat perfetto per il salmone. È per questo che la provenienza – criterio di scelta sempre più rilevante per i consumatori – diventa un attestato di qualità ed è per questo che esiste Seafood from Norway, il marchio registrato che indica la Norvegia come Paese di origine.
Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, commenta:“Siamo davvero entusiasti di questa nuova partnership con Bar Atlantic. Trovare un partner che condivida i nostri valori di sostenibilità, l’attenzione meticolosa alla qualità del prodotto e una sincera passione per offrire esperienze di gusto eccezionali ai propri clienti è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo certi che questa collaborazione rappresenti un valore aggiunto per i consumatori, offrendo loro la possibilità di effettuare scelte più consapevoli sull’origine della materia prima, grazie alla presenza dell’indicazione “salmone norvegese” e del marchio d’origine Seafood from Norway su ogni piatto”.
I Bar Atlantic rappresentano oggi una realtà consolidata nel panorama della ristorazione, in forte espansione e tra le prime in Italia nel suo settore. Sono un caso unico nel contesto della grande distribuzione organizzata, un format pensato e realizzato secondo un proprio layout e con spazi indipendenti, sia pure connessi al punto vendita dove fare la spesa quotidiana.
La partnership si traduce in una selezione di ricette pensate per soddisfare tutti i gusti, spaziando dai sapori classici a combinazioni più esotiche e originali: dal salmone norvegese con gratin e contorno, si passa al salmone norvegese delicatamente affumicato con salsa tzatziki e cetrioli, al salmone norvegese delicatamente affumicato con insalata alla thailandese o ancora fiocchi di salmone norvegese con arancia e finocchi, insomma una scelta veramente ricca e gustosa!
La provenienza del prodotto è diventata un criterio di scelta sempre più rilevante per i consumatori, che oggi cercano trasparenza e qualità tanto al supermercato quanto al ristorante. Secondo il recente rapporto del Norwegian Seafood Council sulle tendenze di consumo in Italia, oltre 8 italiani su 10 vogliono conoscere l’origine dei prodotti ittici che acquistano, e 7 su 10 valutano la sostenibilità come un elemento determinante nelle proprie decisioni d’acquisto.
In questo scenario, il marchio d’origine Seafood from Norway rappresenta il simbolo di provenienza di tutti i prodotti ittici norvegesi, una garanzia per tutte le aziende italiane che lavorano con questi prodotti, e consente loro di comunicare in maniera ancora più efficace e autentica la tracciabilità, la qualità e la sostenibilità della propria offerta.
Tom-Jørgen Gangsø conclude: “Siamo convinti che i prodotti ittici norvegesi, come il salmone, lo stoccafisso e il baccalà, continueranno ad essere sempre più presenti sulle tavole degli italiani grazie alla loro straordinaria versatilità in cucina, e queste partnership sono per noi fondamentali per far conoscere ai consumatori le qualità dei nostri prodotti”.
