(Agen Food) - Pomposa (Fe), 21 set. - Oltre 2.000 persone hanno varcato i cancelli…

TerraViva pomodoro per pizzeria gourmet e alta ristorazione
(Agen Food) – Napoli, 29 mag. – di Claudia Pollara – Si è svolto a Napoli TuttoPizza, evento internazionale, dedicato a tutti i professionisti del settore. Presente Perrella Distribuzione che ha ospitato tutti i suoi fornitori che fanno parte del Paniere del Gusto tra cui l’azienda campana TerraViva.
L’azienda agricola TerraViva è parte integrante del Parco Nazionale del Vesuvio e si estende su circa 45 ettari totali, ai piedi del Monte Somma, l’antico cratere del vulcano. Le coltivazioni si nutrono su terreni che traggono beneficio dalle sorgenti dell’Olivella e Chiatanelle, nascoste dal verde della montagna. Tra i prodotti autoctoni di pregio, figura la coltivazione del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP: un frutto che – oltre a derivare da una peculiarità genetica – è il risultato di un metodo di coltivazione sottoposto a un rigido disciplinare collegato alla Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Giannina Manfellotto, titolare di TerraViva, di ritorno dalla partecipazione all’evento TuttoPizza 2024 racconta che i visitatori hanno potuto apprezzare i veri sapori delle eccellenze del territorio come i Friarielli, dei semidry del piennolo DOP. Sebbene la crisi abbia ridotto la capacità di spesa delle famiglie le pizzerie restano sempre il luogo della ristorazione dove è possibile risparmiare nei momenti di convivialità. Come produttori di conserve tipiche dell’area vesuviana si rileva che molti pizzaioli e chef, utilizzano un pomodoro artigianale che ha costi di filiera elevati rispetto al pomodoro da industria. L’innovazione nel mondo della pizza migliora la qualità dell’offerta. Innovando le pizze classiche tradizionali con nuove farciture che utilizzano tante varietà di pomodori riscontrando i gusti del consumatore disponibile a spendere in cambio del gusto e della qualità certificata della materia prima (pomodoro, grano, mozzarella e olio certificato).
Tra le novità di TerraViva si evidenzia la lavorazione del pomodoro del Piennolo semi-dry, essiccato al sole. Apprezzati anche i friarielli, le infiorescenze dei broccoletti invernali dal gusto leggermente amarognolo. Sono sottolio, semplicemente scottati a vapore e conservati in vaso di vetro con olio extra vergine d’oliva in formato da 1 kg per la ristorazione e gli specializzati.
Per TerraViva si concluderà a breve la campagna dei friarielli e seguiranno i trapianti del Pomodorino del Piennolo e del pomodorino giallo. La maggior parte della produzione di pomodoro è destinata ai canali pizzeria gourmet e ristorazione di fascia alta. Negli ultimi due anni, grazie alle richieste di prodotto che arrivano in pre-campagna dall’estero (Stati Uniti, Spagna, Francia e Germania) si è implementata la produzione del 50%.
