Skip to content

La Carbonara più buona di Tokyo è quella dello Chef Yoshiaki Yaguchi

(Agen Food) – Tokyo, 22 nov. – Si è conclusa poche ore fa la finale della 16ª edizione del Gran Concorso di Cucina, la competizione culinaria organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) rivolta a chef giapponesi specializzati in cucina italiana.

A trionfare è stato lo Chef Yoshiaki Yaguchi del ristorante Cielo e Mare, che ha avuto la meglio sul rivale Chef Yuya Kikuchi del ristorante Scarpetta, conquistando il palato degli chef Stefano Dal Moro, Cristiano Pozzi e Gianluca Casasola, giudici della finale, e del pubblico. Anche i circa 80 presenti, tra cui giornalisti e food influencer, hanno potuto assaggiare i piatti dei due finalisti ed esprimere il proprio voto.

Dopo la lasagna della scorsa edizione, il tema di quest’anno è stata la pasta alla carbonara. Piatto che si dice essere stato inventato in Italia nel dopoguerra, dall’incontro tra gli ingredienti delle razioni militari americane (uova in polvere e pancetta) e i prodotti locali italiani. La carbonara si è diffusa in Giappone negli anni 80, portando a tavola un gusto ricco e cremoso a cui il palato giapponese era molto poco abituato creando un vero e proprio boom. Negli anni la carbonara si è talmente radicata nella quotidianità giapponese da divenire il piatto italiano per antonomasia ed è stata rivisitata in tantissime versioni “itameshi”, termine che ora si riferisce a piatti italiani che sono stati fusi con sapori e/o ingredienti giapponesi. Inoltre, secondo una ricerca condotta nel 2024, più del 40% delle famiglie giapponesi afferma che quello alla carbonara è il sugo per la pasta preferito. Sicuramente, quindi, un piatto che ha saputo far breccia nel cuore dei giapponesi.

Più di 70 gli chef partecipanti a questa edizione, che nel mese di settembre hanno inviato le proprie ricette per la preselezione. Otto chef sono stati selezionati dalla giuria e hanno avuto accesso alla semifinale, tenutasi lo scorso 20 ottobre. In quell’occasione, così come per la finale, gli chef hanno avuto un’ora di tempo per preparare due piatti: una versione tradizionale della pasta alla carbonara e una versione innovativa.

Chef Yaguchi diventa così il 16esimo vincitore del Gran Concorso di Cucina. In premio per lui, oltre al trofeo, i premi degli sponsor dell’evento: due pentole Agnelli, un grembiule Egochef e un set Bialetti Dolce & Gabbana Blue Mediterraneo Moka Express. Gran Concorso di Cucina ha fatto parte delle iniziative ICCJ per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×