(Agen Food) - Longarone (Bl), 04 dic. - Sostegno al Made in Italy: opportunità di…

Riconoscimenti per Officine Gastronomiche Spadoni e I Malafronte
(Agen Food) – Coccolia (RA), 20 dic. – Due nuovi riconoscimenti premiano la qualità di Molino Spadoni, azienda nota per l’ultracentenaria esperienza molitoria, che ha saputo mutuare la sua expertise anche nella divisione freschi e nel mondo della gastronomia con i brand Officine Gastronomiche Spadoni e I Malafronte. Con il primo, la famiglia Spadoni ha scelto la natura e un luogo incontaminato per la realizzazione dei suoi prodotti: le More Romagnole sono allevate presso la fattoria di proprietà del Gruppo – “Fattoria Palazzo di Zattaglia” – sulle colline di Brisighella, dove crescono allo stato semibrado in un’area di oltre 90 ettari fra colline, pascoli e boschi.
Da uno speciale percorso di allevamento nasce una materia prima preziosa da cui vengono ricavati salumi e carni fresche realizzati con maestria artigianale e rispetto della tradizione, usando poco sale e una lunga stagionatura, per portare a tavola il massimo del gusto e della qualità. Nelle colline di Brisighella troviamo anche il caseificio dove vengono prodotti i formaggi che nascono dalla selezione delle migliori materie prime: viene utilizzato solo latte fresco 100% italiano. La gamma è suddivisa in 3 linee: latte di Mucca, latte di Pecora e latte di Capra. La lavorazione tradizionale e l’aiuto delle moderne tecnologie, garantiscono delle vere e proprie delizie casearie e un’ampia gamma diversificata: formaggi tradizionali, freschi, affinati, stagionati, semistagionati e a latte crudo.
I Malafronte rappresenta uno storico salumificio dell’Emilia-Romagna, dedicato sin dal 1962 alla lavorazione e produzione di carni e salumi pregiati ricavati da un’attenta ricerca delle antiche ricette del territorio e che ha permesso di ottenere prodotti tipici, come si facevano una volta in casa. Ingredienti ricercati e caratteristici della tradizione passata, maestria artigianale e passione per il mestiere contraddistinguono i salumi di questo stabilimento, ottenendo dei veri «capolavori del gusto», di cui l’80 è senza conservanti. Oggi, sotto la guida di Molino Spadoni, continua a essere un marchio di alta qualità grazie alla continua ricerca e innovazione, per garantire l’eccellenza del gusto in ogni singolo prodotto.
I riconoscimenti sono il “Premio Crudi in Italia 2022 – Premio Nazionale Prodotti Caseari a Latte Crudo” e l’inserimento nella “Guida Grandi Salumi d’Italia 2023” di Gambero Rosso. A meritare il Primo “Premio Crudi in Italia 2022” è stato il Pecorino di Brisighella a Latte Crudo Stagionato Officine Gastronomiche Spadoni, selezionato come miglior formaggio stagionato a latte crudo nella categoria “Freschi di Pecora”. Questa specialità è prodotta con latte ovino 100% romagnolo, lavorato artigianalmente a mano seguendo un’antica ricetta del 1200 e stagionato su tavole di legno per oltre 90 giorni. La lavorazione a latte crudo mantiene inalterati il gusto del latte, i profumi e il profilo nutrizionale, offrendo massima sicurezza per quanto concerne la carica batterica.
Il riconoscimento è stato consegnato dall’Associazione Cuochi Alta Etruria nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi sabato 3 dicembre ad Asciano (Siena) Un’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune (Asciano), che punta a promuovere la valorizzazione e sensibilizzazione di allevamenti, metodi di produzione del latte, qualità e aspetto nutrizionale del prodotto finito, oltre ai relativi successivi utilizzi, anche nell’ottica della “filiera corta” e della tracciabilità del prodotto a latte crudo. Tra gli enti sostenitori del premio c’era anche il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.
Alcuni prodotti di entrambi i brand, inoltre, sono stati inseriti nella “Guida Grandi Salumi d’Italia 2023” di Gambero Rosso, pubblicazione che vuole valorizzare uno dei settori alimentari portabandiera del Made in Italy selezionando i salumi di oltre 250 aziende, degustati da un pool di esperti e valutati in “fette”, da 1 a 3. Di Officine Gastronomiche Spadoni hanno meritato il punteggio “2 fette” il Prosciutto di Mora Romagnola Stagionato 36 mesi, il “re” dei salumi di Mora Romagnola, proveniente da cosce selezionate di questa antica razza pregiata autoctona, e il Salame Gentile di Mora Romagnola, ottenuto da tagli selezionati di prosciutto e lombo con aggiunta di lardelli. Il Guanciale Stagionato di Mora Romagnola, dalla caratteristica forma triangolare che riposa per settimane sotto sale prima di essere condito e appeso per una lunga fase di stagionatura, è stato inserito nella guida con il massimo punteggio di “3 fette” e, a tal riguardo, è stato premiato domenica 18 dicembre 2022 nel corso della presentazione della Guida presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, nell’ambito di un evento dedicato alle migliori produzioni enogastronomiche italiane. Durante la serata un’altra gradita sorpresa: Officine Gastronomiche Spadoni è stata insignita come «La migliore azienda di salumi a filiera chiusa».
De I Malafronte sono stati inseriti nella Guida il Prosciutto affinato all’Erba Medica, una prelibatezza che nasce dall’unione delle migliori cosce di suino italiano e dell’Erba Medica disidratata in qualità millesimata originaria del Parco Regionale del Delta del Po, la Salsiccia passita di Filiera, tipica dell’arte contadina e realizzata con i migliori tagli di carne di suini provenienti dall’allevamento Cura Natura, filiera controllata, certificata e attenta al benessere animale, e il Salame Antica Tradizione della linea I Romagnoli, un’autentica testimonianza enogastronomica della Romagna in cui vengono impiegati tagli di prosciutto, lombo e pancetta come si faceva “in casa”. I tre prodotti hanno ricevuto orgogliosamente “2 fette”.
I riconoscimenti ricevuti dimostrano come Molino Spadoni, con i suoi brand Officine Gastronomiche Spadoni e I Malafronte, sia in grado di produrre eccellenze gastronomiche di elevata qualità, frutto della passione e dell’impegno che dedica costantemente per la loro realizzazione.
