Skip to content

Torino: a marzo torna il Salone del vino, attese 500 cantine

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Torino, 23 feb. – Si terrà da sabato 2 a lunedì 4 marzo all’interno di due spazi espositivi – le Ogr Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – il Salone del vino di Torino che giunge alla sua II edizione. Cinquecento le cantine attese, tra weekend di esposizione ed eventi Off, e più di 100 gli appuntamenti in città. Ad anticipare il salone infatti, una settimana di eventi diffusi in tutta Torino all’interno di un ricco palinsesto Off del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali, il Circolo dei lettori e Combo Torino.

Gli appuntamenti sono in programma da martedì 27 febbraio in poi, e accompagneranno il pubblico fino al lungo week end del Salone del Vino. Una grande manifestazione dedicata a tutti gli amanti del settore pensata per raccontare il vino attraverso tradizione e innovazione, cultura, musica e letteratura. Novità di questa edizione 2024 sarà inoltre il coinvolgimento di una regione ospite: la Valle d’Aosta che, insieme al Consorzio Vini Valle d’Aosta, alle sue cantine vitivinicole e i suoi grandi spirits, darà l’opportunità al grande pubblico di conoscere un territorio ricco di storia e tradizioni. Inoltre, lunedì 4 marzo, in occasione della giornata dedicata agli operatori professionali, alle Ogr sarà presente una delegazione di buyer del nord Europa. La delegazione di operatori danesi e tedeschi è composta da importatori di media taglia, distributori attivi nel comparto ho.re.ca, enoteche specializzate e wine bar.

La mission del Salone resta comunque quella di raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature e tipicità, alla scoperta delle radici profonde di un territorio capace di guardare al futuro, attraverso la lente di ingrandimento della sostenibilità. Un viaggio che narra i terroir, con l’obiettivo di valorizzare la grande diversità e la ricchezza vitivinicola.

Il Salone del Vino di Torino 2024 è organizzato da Klug Aps con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino; con il contributo di Fondazione Crt e con la partecipazione e la collaborazione di Regione autonoma Valle d’Aosta, Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Ascom Confcommercio Torino e Confesercenti di Torino e Provincia.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×