(Agen Food) - Roma, 03 dic. - Il Mercato Centrale Roma si accende di magia…

Roma premia l’educazione digitale: la scuola elementare Nostra Signora di Lourdes vince con il progetto “Clicca con i nonni!”
(Agen Food) – Roma, 3 dic. – Premiata questa mattina al Campidoglio alla presenza della Presidente Commissione Cultura di Roma Capitale Erica Battaglia, la Scuola Primaria “Nostra Signora di Lourdes”, nell’ambito del concorso di NeoConnessi (https://neoconnessi.windtre.it/), il progetto di educazione digitale di Wind Tre che quest’anno ha raggiunto quasi tre quarti degli istituti capitolini, tra primarie e secondarie, per quasi 9.000 bambine e bambini coinvolti.
La scuola ha ricevuto una menzione speciale grazie al progetto “Clicca con i nonni! Un’avventura digitale tra generazioni unite dal cuore e dal mouse”, distinguendosi tra centinaia di elaborati multimediali e testuali presentati dalle scuole elementari di tutta Italia. L’edizione 2024/2025, dal titolo “Nonni in digitale: connessione tra generazioni”, ha premiato i progetti più originali ed efficaci nel trasformare i bambini in “maestri digitali” dei loro nonni, promuovendo l’alfabetizzazione digitale in famiglia attraverso il gioco e la collaborazione.
L’iniziativa rientra nel percorso di NeoConnessi, il progetto di educazione digitale di Wind Tre, attivo dal 2018 e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Società Italiana di Pediatria e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, con il supporto di La Fabbrica Società Benefit. Il progetto, gratuito e aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha raggiunto più di 2 milioni tra studenti e studentesse di tutta Italia.
La Presidente Erica Battaglia ha dichiarato: “Di NeoConnessi mi è piaciuto soprattutto l’aspetto legato all’uso consapevole del digitale e dei social network da parte delle giovani generazioni. Mi auguro che questa sia solo la prima di molte iniziative sul tema e che possa diventare una linea guida per il Comune di Roma nei confronti dei ragazzi. L’obiettivo è promuovere un utilizzo responsabile della tecnologia, che non sia una trappola, ma uno strumento per conoscere meglio il mondo e imparare a distinguere le notizie vere da quelle false”.
NEOCONNESSI TORNA IN TV
Dal 14 dicembre NeoConnessi torna sulle reti Mediaset con il long video diretto da Claudio Cupellini, già autore di produzioni di successo. Il film, sviluppato da Augmented Creativity e realizzato da RTI per Publitalia, racconta la sfida della prima generazione di genitori chiamata a crescere e educare figli costantemente connessi, senza modelli di riferimento né esperienza diretta del mondo digitale.
Attraverso paradossi temporali, inserendo la tecnologia in epoche in cui non esisteva, il racconto invita a riflettere su come il digitale abbia trasformato la quotidianità e sul ruolo educativo dei genitori di oggi. Il video, già trasmesso a giugno, torna in onda fino a fine anno per continuare a sensibilizzare le famiglie sull’uso consapevole e responsabile della tecnologia, offrendo strumenti, risorse e consigli utili disponibili gratuitamente sul sito.
Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business e Digital Responsibility Ambassador di Wind Tre dichiara: “NeoConnessi torna in TV per continuare a sensibilizzare le famiglie sull’uso consapevole della tecnologia. Come operatore, sentiamo la responsabilità di essere una vera e propria porta d’accesso al digitale: non ci limitiamo a fornire connessioni, ma vogliamo accompagnare genitori, figli e scuole con strumenti concreti e buone pratiche che li aiutino a vivere la rete in modo sicuro e responsabile”.
Link al video ufficiale su YouTube: https://youtu.be/_mmM2B_ep_I?list=TLGGyTFvRyr90OIyNDExMjAyNQ
