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“Al Ristorante come a Teatro” il nuovo libro dello storico direttore della guida Michelin Italia Fausto Arrighi 

(Agen Food) – Milano, 03 mar. – di Federica LagoFausto Arrighi, per trentasei anni nella grande famiglia della Guida Michelin, di cui ha ricoperto l’incarico di Direttore dal 2005 al 2012, durante la sua carriera ha testato personalmente oltre 9.000 ristoranti in giro per l’Italia.

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Da questa lunga esperienza è nato un originale manuale di comportamento per cuochi, maître di sala, sommelier, ristoratori e un po’ “anche per clienti”, scritto con il contributo di due illustri nomi dell’alta ristorazione italiana, Massimo Bottura e Niko Romito

Nel libro, edito da Maretti Editore, presentato al Centro Brera di Milano, la tavola e il ristorante sono immaginati come un teatro con tanto di palcoscenico e spettatori, in cui Arrighi descrive i diversi ruoli e le modalità di servizio con minuzia e simpatia. 

La presentazione del libro, organizzata dalla storica cantina di Ziano Piacentino Mossi 1558, è stata l’occasione per ripercorrere le origini e i passaggi più importanti della cucina italiana, analizzare le moderne tendenze e tracciare possibili percorsi in grado di mettere sempre più al centro gli ospiti, veri protagonisti di un’esperienza speciale chiamata a coniugare qualità delle materie prime, capacità interpretativa e arte dell’accoglienza.

“Quando un ospite varca la porta di un ristorante – ha affermato Fausto Arrighi nel corso della presentazione – inizia un vero e proprio spettacolo, un rito di ospitalità in cui i diversi attori in scena sono chiamati a collaborare tra loro, svolgendo ciascuno un ruolo prezioso e insostituibile a beneficio dell’ospite e delle sue emozioni. Il rispetto di alcune regole fondamentali, la collaborazione tra gli attori, la capacità di esecuzione di ogni singolo atto e l’attenzione ai particolari sono ingredienti cruciali per riuscire a dare vita a un’esperienza memorabile”.

“Da assiduo frequentatore e profondo conoscitore della ristorazione italiana e internazionale – ha sottolineato il titolare di Mossi 1558 Marco Profumo – Arrighi ha dato vita a un manuale che pone al centro i valori fondamentali del settore, l’accoglienza e il servizio, ed è utile per numerose analogie anche al mondo vitivinicolo, sempre più attivo sul fronte dell’ospitalità con lo sviluppo di proposte enoturistiche capaci di trasmettere la ricchezza naturale, storica e culturale dei territori in cui nascono vini di qualità. Sui Colli Piacentini stiamo sperimentando in prima persona questa progressiva evoluzione da ‘semplici’ aziende di prodotto a luoghi di produzione in cui è possibile vivere esperienze uniche di conoscenza in un contesto di autenticità e bellezza”.

Al termine della presentazione-intervista con l’autore è andata in scena una degustazione di vini della cantina Mossi 1558 con lo spumante metodo classico “Ca’ del Morino”, la Malvasia di Candia Aromatica “Baciamano” e il Gutturnio Superiore “Impetuoso” abbinati a prodotti DOP dei Colli Piacentini, a dimostrazione di come la tavola possa diventare racconto ed esperienza delle eccellenze di un territorio, puntando con decisione su un’alleanza sempre più consapevole tra operatori della ristorazione e prodotti italiani di qualità certificata

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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